NUOVO MERCATO ITTICO: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER FORNITURE ED ALLACCI

municipio viareggioVIAREGGIO. Su proposta del dirigente dell’Area Lavori Pubblici Riccardo Raffaelli, è stato approvato ieri (mercoledì 19 settembre) il progetto definitivo, elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale, finalizzato alla richiesta di contributo per la realizzazione di forniture ed allacci (energia elettrica, acqua, gas e fognature), che andranno a servire  il nuovo Mercato Ittico in fase di costruzione e l’area dedicata alle attività connesse alla pesca.

 

L’intervento, dell’importo complessivo di 424.857,66 € e inserito nel piano annuale degli investimenti di previsione per il 2012, sarà integralmente finanziato con il contributo del Fondo Europeo per la Pesca e verrà erogato tramite l’Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura.

 

Il progetto si è reso necessario in quanto, nella zona indicata come D1, insistono vari manufatti destinati alla pesca professionale ad oggi sprovvisti o comunque carenti di collegamenti funzionali ai principali sottoservizi, soprattutto acquedotto e fognatura nera.

L’intervento ha pertanto una forte valenza collettiva contribuendo a migliorare l’area e i servizi annessi. A beneficiarne sarà tutta la marineria del luogo. Risulterà più agevole infatti non solo l’attività di vendita ma anche la stessa valorizzazione del pescato locale da parte degli operatori; il tutto nell’ottica di un miglioramento della redditività delle imprese, oggi colpite da una fase di crisi e contrazione.

 

Per non intervenire direttamente sulla banchina, realizzata in blocchi di cemento armato, gli allacci, una volta partiti dal Viale Europa, correranno lungo la via parallela alla diga foranea e giungeranno nei pressi del faro, diramandosi verso il mercato ittico e le varie utenze.

 

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra