FORTE DEI MARMI – Cala sensibilmente la criminalità sul territorio comunale. I dati diffusi sull’andamento dei reati evidenziano un trend positivo, con una riduzione complessiva del 26% rispetto al periodo preso in considerazione.
Il calo, spiega la Questura di Lucca in una nota. riguarda in particolare alcune delle principali tipologie di reato: -71% per i furti con strappo, -66% per i furti con destrezza, -29% per i furti in abitazione e -18% per le rapine.
Numeri che vengono indicati come il risultato anche dell’intensa attività di prevenzione e controllo svolta dalle Forze dell’ordine, con un significativo rafforzamento dei servizi soprattutto durante il periodo estivo.
Sono stati impiegati uomini e reparti specializzati, affiancati da continui controlli straordinari del territorio. Complessivamente sono state controllate oltre 13mila persone e circa 6.500 veicoli.
L’attività di prevenzione ha portato anche all’adozione, da parte del Questore di Lucca, di 20 Fogli di Via Obbligatori nei confronti di persone ritenute non gradite sul territorio comunale.
Un’azione che ha visto anche la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi, impegnata sul fronte della sicurezza integrata attraverso investimenti in tecnologia e strumenti di controllo del territorio.
L’obiettivo, viene sottolineato, è quello di affiancare concretamente il lavoro delle Forze di polizia, rafforzando la prevenzione e il contrasto alle diverse forme di criminalità.
I dati restituiscono dunque un quadro in miglioramento, con una diminuzione significativa dei reati e un’intensa attività di controllo che ha interessato persone, veicoli e aree del territorio particolarmente frequentate durante la stagione estiva.