
VIAREGGIO. Pioggia in arrivo sulla Toscana dal tardo pomeriggio di oggi (25 set), con rovesci che dalla notte si faranno più frequenti e insistenti sulle province settentrionali.
In considerazione di questo peggioramento delle condizioni meteorologiche, la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha adottato lo stato di allerta, con criticità moderata, dalle 8 di domani (26 set) fino alle 10 di giovedì 27 settembre.
Le piogge risulteranno diffuse e a tratti di forte intensità con cumulati da abbondanti a molto abbondanti in particolare sui bacini del Magra, del Versilia, del Serchio e del Basso Serchio. Interessate le province di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Pisa.
La sala operativa ricorda che da domani mattina, nelle aree indicate, saranno possibili allagamenti nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibilità anche di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni.
Saranno possibili anche frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.