TORRE DEL LAGO PUCCINI – Due giornate di grande vela, 29 equipaggi arrivati da tutta Italia e quattro prove disputate sul Lago di Massaciuccoli. Si è concluso con successo il Campionato Italiano Master Open della Classe Snipe, ospitato dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini.
Il fine settimana ha regalato condizioni ideali per la competizione, con sole e vento di Maestrale stabile, oscillato tra i 270 e i 290 gradi. Un campo di regata tecnico e sempre in movimento ha impegnato gli equipaggi, dando vita a una sfida combattuta fino alla conclusione.
A conquistare il titolo italiano sono stati Enrico Michel e Giovanni Turazza, della Società Vela Oscar Cosulich Asd. Secondo posto per Francesco Rossi e Marco Rinaldi, del Cus Bologna Asd, mentre il terzo gradino del podio è andato a Fabrizio Angelini e Alexandre Tinoco, dello Yacht Club Punta Ala Asd e del Club Maritimo Mahon.
Buona anche la prestazione dell’equipaggio di casa. Luca Navari e Simona Leoni hanno concluso il campionato al 14° posto assoluto, ottenendo anche il sesto posto nella categoria Grand Master.
La manifestazione ha rappresentato un appuntamento importante non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche per la promozione del territorio. Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il vice sindaco di Viareggio Duilio Francesconi, che ha confermato il sostegno dell’amministrazione all’attività del Circolo e ha sottolineato il valore di realtà capaci di rappresentare e valorizzare Torre del Lago e il territorio, tra cui il Festival Puccini e il Circolo Velico.
Presente anche Andrea Leonardi, consigliere federale Fiv, che ha ricordato il ruolo della Classe Snipe nell’attività federale e l’importanza di competizioni capaci di richiamare equipaggi da tutta Italia.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Maria Elena Balestrieri, segretaria della Classe Snipe, per aver creduto nel Circolo Velico Torre del Lago Puccini e per aver contribuito a portare sul Lago di Massaciuccoli un appuntamento di livello nazionale.
Fondamentale anche il lavoro del Comitato di Regata, con Valentina, Silvio e Luigi, e di tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione, garantendo lo svolgimento delle prove in acqua e delle attività a terra.
Il Campionato Italiano Master Open Snipe si è chiuso così dopo un fine settimana di sport, agonismo e passione per la vela, con la soddisfazione del Circolo Velico Torre del Lago Puccini per aver accolto equipaggi provenienti da tutta Italia in uno degli scenari più suggestivi della Versilia.