Finti carabinieri a caccia di anziani: tre truffatori arrestati, recuperato il bottino

AREZZO – Si spacciavano per carabinieri per conquistare la fiducia delle vittime e farsi consegnare oro e denaro contante. Il loro stratagemma, però, è durato poco: nel fine settimana i veri militari dell’Arma hanno arrestato tre persone ritenute responsabili di due distinte truffe ai danni di anziane residenti nella provincia di Arezzo.

Nel primo episodio un 27enne, originario della provincia di Napoli, avrebbe contattato telefonicamente una donna di 81 anni della Valtiberina, raccontandole che l’auto del marito era stata vista nei pressi di una gioielleria dove era stata commessa una rapina. Con il pretesto di verificare la provenienza di oro e denaro custoditi in casa, il presunto truffatore si è presentato all’abitazione della pensionata, che gli ha consegnato gioielli per circa 16 mila euro e 1.500 euro in contanti. Solo dopo la sua partenza la donna si è resa conto del raggiro e ha avvertito i carabinieri. Grazie alle indicazioni raccolte sul posto, i militari hanno intercettato l’auto utilizzata dall’uomo, recuperando l’intera refurtiva e procedendo all’arresto per truffa aggravata.

Analogo copione nel secondo caso, avvenuto a Cortona. Una donna di 39 anni e un giovane di 20 anni, provenienti rispettivamente dalle province di Bari e Caserta, avrebbero convinto una 75enne a preparare oro, un prezioso orologio e denaro contante per presunti controlli collegati a un furto. Dopo essersi impossessati dei beni, i due si sono allontanati in auto, ma la fuga è stata segnalata da alcuni turisti che hanno notato manovre sospette e avvertito il 112. I carabinieri hanno rintracciato il veicolo poco dopo, recuperando la refurtiva e arrestando entrambi per truffa aggravata. [citation]Gli investigatori stanno ora verificando eventuali collegamenti dei tre arrestati con altri episodi analoghi registrati negli ultimi giorni nel territorio aretino. Le indagini proseguono sotto il coordinamento della Procura di Arezzo.

Ti protrebbe interessare

Maxi discariche abusive tra Firenze e Carrara: sequestrate oltre 3.100 tonnellate di rifiuti pericolosi

“Dodicimila euro o ti spezzo le ossa”: arrestato mentre incassa il denaro

Colpo alla mafia dei furgoni: sgominata la banda