NEL CENTRO STORICO RINASCE LA “CACCIA AL TESORO”

cacciatesoro 01CAMAIORE.Una grande manifestazione popolare capace di unire e coinvolgere persone di tutte le età. Con questo intento rinasce a Camaiore la tradizione della “Caccia al tesoro” che ha visto protagonisti, fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, tantissimi cittadini e personaggi di spicco della storia della città.

Organizzata dal Rione La Rocca grazie al prezioso supporto organizzativo dell’intellettuale e scrittore Aldo Marchi, appassionato narratore della storia del comune versiliese, la “Caccia al Tesoro – Tra le Mura Antiche” sarà un evento unico che coronerà il mese di ottobre.

Domenica 21 infatti, dalle ore 9 con il ritrovo in Piazza San Bernardino, Camaiore vivrà una lunga giornata nel segno dell’aggregazione e del sano divertimento.

L’Amministrazione Comunale ha aderito entusiasticamente e fornito tutto il suo appoggio agli ideatori: “Far vivere e riscoprire il centro storico da cittadini e visitatori è uno dei nostri obiettivi – spiega il Sindaco Alessandro Del Dotto – Non possiamo che sostenere al cento per cento una manifestazione che mette in primo piano la storia e i ricordi di Camaiore e coinvolge la sua gente”.

I partecipanti, divisi in squadre composte rigorosamente da due persone, dovranno affrontare le dieci tappe della “caccia” da percorrere a piedi, attraverso il centro e i suoi luoghi storici. “Chi parteciperà dovrà prepararsi a seguire e decifrare le indicazioni che riguarderanno gli eventi e le realtà più significative del territorio comunale – specifica il consigliere Fabio Pezzini, grande sostenitore dell’iniziativa – Facendo ricorso se necessario ad aiuti da parte dei residenti e dei passanti occasionali”.

Le attività commerciali hanno assicurato la loro partecipazione alla giornata, non solo garantendo l’apertura dei negozi, ma anche fornendo i premi che, spiegano gli organizzatori, saranno molti e di varia natura. La coppia vincitrice riceverà infatti un riconoscimento in denaro, ma per tutti saranno disponibili sorprese di ogni genere, da buoni-cena a oggettistica varia. A fornire le pettorine a tutte le persone coinvolte nella gara sarà l’azienda Pardini Armi, leader nel settore sportivo.

A garanzia del corretto svolgimento della gara, saranno schierati ad arbitrare i giudici del Palio dei Rioni, guidati dalla Consigliera delegata alla Partecipazione Patrizia Gemignani.

Le iscrizioni vengono raccolte presso la pizzeria “G&B” di Piazza Romboni a Camaiore, e sarà possibile presentarsi fino alle ore 19 di sabato 20 ottobre. La quota da versare è di 10 euro per ogni singolo partecipante.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta