TRASPARENZA E ACCESSIBILITÀ ALLE INFORMAZIONI, CITTADINI E COMUNE SONO PIÙ VICINI

Schermata 02 2455976 alle 11.36.53PIETRASANTA. È stato delineato un cambiamento sostanziale nel rapporto fra pubbliche amministrazioni e cittadini, la legge Brunetta (D. Lgs. n. 150/2009) ha introdotto il concetto di accessibilità alle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, agli indicatori degli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, nonché ai risultati dell’attività di misurazione e valutazione – è necessario assicurare l’integrità dell’azione amministrativa a diversi livelli, attraverso il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione e della trasparenza, alla sistematicità e oggettività dei controlli interni.

L’accessibilità presuppone il diritto da parte dell’intera collettività di prendere visione di tutte le informazioni pubbliche in un’ottica di open government, finalizzata non solo a garantire forme di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità, ma anche a favorire e stimolare la più ampia partecipazione dei cittadini nei processi decisionali delle pubbliche amministrazioni.

Il sito internet del Comune di Pietrasanta è stato dotato di una sezione intitolata ‘Trasparenza, valutazione e merito’ dove l’utente può conconoscere l’organizzazione, gli obiettivi annuali dell’amministrazione comunale ed assegnati al personale, la valutazione del raggiungimento degli obiettivi e dei dirigenti, la loro retribuzione, le aziende partecipate.

Con tale strumento si vuole avvicinare la ‘macchina amministrativa’ al cittadino. Verranno conteggiati gli accessi e tale servizio tenendo presente che si tratta dfi una sezione in continuo aggiornamento, sia perché i dati sono necessariamente in evoluzione (esempio: assenze del personale) sia perché si cercherà di fornire, con sempre maggiore chiarezza, informazioni utili al cittadino.

Ti protrebbe interessare

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE