GRANDE ATTESA PER LA FIERA DI OGNISSANTI 2012

(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. In arrivo il lungo weekend di eventi legati agli animali.

Già archiviati i primi prestigiosi appuntamenti equestri, il 20 e 21 ottobre con la Finale del Campionato Italiano di Gimkana e la Coppa delle Regioni, che hanno visto i massimi dirigenti nazionali FISE, tra cui la presidente Antonella Dallari, a Camaiore.

Nel contesto della Fiera di Ognissanti, il 1 novembre si terranno dalle ore 9 alle 13 le gare ACSI ‘Western’ con vitelli e lo spettacolo equestre “Luci e ombre”, a cura dell’Ass. Laghi. Programma che sarà replicato il pomeriggio fino alle ore 20 ed anche venerdì 2 novembre con orario 9-13 e 14-18. Ma gli appuntamenti non finiscono qui, perché sabato 3 novembre sarà la volta di ‘Caval-Giocando’, una giornata dedicata interamente ai bambini e allo sviluppo delle loro capacità equestri: sarà possibile per i più piccoli assistere e prendere parte ad esibizioni e lezioni di volteggio, a varie attività ludiche, alla presentazione delle razze in gara e anche al ‘battesimo del cavallo’ per chi si avvicina per la prima volta alla sella. Orario 10-12 e 14-20. Il programma è realizzato in collaborazione con l’Ass. sportiva ‘Unicorno’ di Torre del Lago.

Non soltanto cavalli, comunque, durante la giornata: sarà infatti allestito un mini-corso dal titolo eloquente “Giochiamo con il cane… ma conosciamolo”, mirato a far comprendere a grandi e piccoli le responsabilità di essere padroni di un quattrozampe e il linguaggio di questi animali da compagnia: i segnali da interpretare, un corretto approccio ad esemplari sconosciuti, l’illustrazione del lavoro particolare svolto delle Unità Cinofile da Soccorso. Questo e altro sarà esposto ai partecipanti da rappresentanti ed educatori professionisti dell’Ass. Vega Soccorso (info: Anna Dalle Luche, 389-1124894). Ma il programma degli eventi proseguirà fino a domenica 4 novembre, quando avrà vita l’attesissima nuova edizione del ‘CavalPalio’, l’appuntamento invernale con i Rioni camaioresi. I ragazzi sono pronti a sfidarsi: ai più giovani, infatti, si rivolge questa manifestazione che ogni anno prevede l’abbinamento di un ‘cavaliere’ ad ogni Rione.

Ti protrebbe interessare

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Prosegono gli appuntamenti al con-Vivere Carrara Festival