(foto VersiliaToday)
(foto VersiliaToday)

MASSAROSA. Per ora transito libero, e sosta ai lati della strada, come era stato prima dei lavori. Ma, per l’intero dicembre, partirà forse una prima sperimentazione, per rendere almeno in alcuni periodi dell’anno la strada pedonale. Novità in vista per via Cenami, cuore pulsante di Massarosa, dopo la riapertura della strada a seguito dei lunghi lavori di restyling.

La scorsa sera c’è stata una prima riunione interlocutoria tra il Comune (presenti il sindaco Franco Mungai e l’assessore al commercio Federico Pierucci) e i commercianti di via Cenami. “Daremo ascolto alle istanze e alle richieste dei commercianti e del consorzio – ha chiarito Pierucci – come daremo ascolto a tutte le altri parti in causa, come i residenti”.

I commercianti, dal canto loro, hanno chiesto, come ci ha confermato il presidente del Consorzio Carlo Cortopassi, che sulla via Cenami sia consentita il transito e la sosta, almeno finché non saranno sistemati (o ricavati ex novo) i parcheggi a supporto del centro.

Non è detto però che non possa essere attivata qualche sperimentazione anche a breve. Una delle idee in cantiere sarebbe infatti di proporre le pedonalizzazione di via Cenami per tutti i fine settimana di dicembre. E, in quel caso, di lasciare che le auto parcheggino nell’area del nuovo municipio e della Sermas. Magari con disco orario, per incentivare il ricambio di auto e di clienti per i negozi.

Se l’esperimento fallisce, come non detto. Se va a buon fine la pedonalizzazione potrebbe essere calendarizzata, prevedendo delle iniziative come musica e animazione in occasione della chiusura del traffico, in alcuni fine settimana, nelle festività e in alcuni periodi dell’estate.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

PERINI SULLA VETTA DEL MONDO. PREMIATO IN FLORIDA PER IL NUOVO YACHT GALILEO

VIAREGGIO, IMU SU PRIMA CASA AL 6 PER MILLE