CAMAIORE, I COMMERCIANTI SI AUTO-TASSANO PER GLI ADDOBBI DI NATALE

luci natale CAMAIORE. Niente luci di Natale per le strade di Camaiore. Saranno addobbate e illuminate solo le vetrine dei negozi. A differenza di Capezzano e Lido, dove invece gli addobbi natalizi saranno affissi per tutto il periodo natalizio per le strade.

Strategie diverse ma un unico problema per i commercianti di Camaiore, Capezzano e Lido: il Comune quest’anno non darà un centesimo di contributo.

“Il Comune non ci da contributi – spiega Roberto Lari, presidente uscete del centro commerciale naturale – e noi abbiamo deciso di utilizzare i nostri fondi in altri modi, rispetto alle lucine per le strade”.

Ogni commerciante infatti abbellirà e illuminerà la propria vetrina. Ma ci saranno anche mercatini e una serie di manifestazioni, con animazioni, acrobati, musicisti, tutto a spese dei commercianti del centro storico di Camaiore.

A Capezzano Pianore invece le lucine per le strade ci saranno. “Abbiamo già raggiunto una buona adesione da parte dei commercianti – dice Antonio Tofanelli, presidente del centro commerciale naturale di Capezzano – e abbiamo pronti alcuni preventivi”.

Ad essere illuminata probabilmente non sarà solo la via Sarzanese, ma anche via Italica e via del Secco verso Lido. L’accensione delle lucine è prevista dal primo dicembre al 7 gennaio.

“Il Comune – spiega Tofanelli – quest’anno si limiterà ad illuminare le rotatorie principali delle frazioni, forse con qualche scritta luminosa di augurio. È chiaro quindi che se Capezzano e Lido appariranno illuminate e accoglienti lo si dovrà al grande sforzo che stanno facendo i commercianti, specie in questo periodo di crisi. Da parte di Confcommercio invece già lo scorso anno il contributo era stato minimo – aggiunge Tofanelli – mentre per questo Natale abbiamo avuto solo risposte vaghe, elusive. È chiaro che dovremmo arrangiarci da noi”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana