RICAMO, MERLETTO E MODA A PIETRASANTA

PIETRASANTA. Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione de “L’Arte del ricamo e del merletto…insieme in Versilia”, in programma nella villa de La Versiliana da sabato 28 maggio a martedì 1° giugno. E’ possibile iscriversi alla sfilata di moda e ai corsi di ricamo e merletto artistico.

La manifestazione è organizzata dagli assessorati alle Tradizioni Popolari e al Turismo del Comune di Pietrasanta, con la collaborazione del “Gruppo Pietrasanta Ricama” di Renata Serra Forni, del “Centro Italiano Tutela Ricamo” e della prestigiosa rivista “Ricamo Italiano”.

L’evento riunisce le principali scuole italiane di ricamo, di merletto, di artigianato artistico e di moda. Le novità riguardano l’istituzione del primo concorso internazionale “Creare”, aperto a tutti gli artisti e artigiani, italiani e stranieri, ricamatrici, merlettaie (private, scuole, associazioni, Università della terza età) e pittori.

Modello d’ispirazione è l’opera dell’artista americano Joseph Sheppard, che ritrae la maschera di Pulcinella, una delle più affascinanti e famose, offrendoci un’immagine insieme tradizionale e creativa del Carnevale. La scadenza per presentare le domande è il 26 di marzo 2012.

Il bando del concorso e la domanda di partecipazione possono essere scaricati dal sito del Comune di Pietrasanta www.comune.pietrasanta.lu.it.

Info: Ufficio Tradizioni Popolari 0584/794683
Renata Serra Forni 051 824586; 347 8112374
[email protected]

Una magnifica opportunità per i giovani talenti che vogliono esprimersi nell’affascinante mondo della moda è offerta dal concorso della sfilata. L’evento si terrà all’interno della manifestazione del ricamo e del merletto ed avrà luogo in una discoteca versiliese lunedì 30 aprile alle ore 21. Possono partecipare singoli stilisti e scuole di moda nazionali e straniere (in questo caso con non più di 4 creazioni per allievo).

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Renata Serra Forni 051 824586; 347 8112374
[email protected]

Nei quattro giorni in Versiliana sarà anche possibile seguire corsi di ricamo, merletto ed altre discipline affini. Le migliori ricamatrici e merlettaie italiane saranno a disposizione per svelare i segreti di queste arti, spesso erroneamente definite minori.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Renata Serra Forni 051 824586; 347 8112374
[email protected]

Sono inoltre disponibili speciali condizioni per chi soggiorna a Pietrasanta in occasione della manifestazione

Per saperne di più:
Associazione Albergatori di Pietrasanta 0584 745838

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana