La gara, effettivamente, inizia nel segno dell’equilibrio: Gómez sblocca il risultato in favore del Sarzana dopo poco più di due minuti, un vantaggio prontamente annullato dal pareggio di Cancela e dal 2-1 di Gimenez, segnati a 27 secondi di distanza l’uno dall’altro. Gómez, mettendo a segno la sua doppietta personale, mantiene in bilico il risultato, ma l’illusione sarà effimera: Enrico Mariotti regala il 3-2 alla squadra di Roberto Crudeli che poi arrotonda il vantaggio grazie a due reti di Babick.
Il 5-2 con cui si va all’intervallo sembra in qualche modo spianare all’Alimac la strada verso il successo. E invece i rossoblù si complicano la vita da soli. Gómez in apertura di ripresa riporta in vita il Sarzana, anche se Babick lo emula a metà frazione: il gol che vale la tripletta coincide con il ritorno al massimo vantaggio.
Poi succede che Borsi decida di prendersi la scena tutta per sé, segnando immediatamente il 4-6. Soprattutto, è sua la rete che a 59 secondi dalla conclusione rischia di vanificare gli sforzi del quintetto di Crudeli. Che resiste fino al fischio della sirena e consolida il terzo posto in classifica, alle spalle di Cgc e Valdagno.