ENEL, 314 NUOVI ALLACCI FOTOVOLTAICI NEL 2012. DAL SOLE 1,5 MW IN PIÙ PER LA VERSILIA

fotovoltaico BrentinoVIAREGGIO. Continua ad essere altissimo il numero di nuove connessioni di impianti fotovoltaici alla rete elettrica di Viareggio e dei Comuni della Versilia: il 2012 appena concluso infatti ha fatto registrare un boom con 314 impianti di privati, enti o pubbliche amministrazione che Enel ha allacciato alla rete elettrica. In totale, grazie all’energia proveniente dal sole e al lavoro svolto da Enel in fase di connessione, all’inizio del 2013 la Versilia – compresa l’alta Versilia – si è arricchita di 1,5 MW di energie rinnovabili, in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 750 famiglie.

Le centrali, che producono elettricità grazie al sole, vanno da una potenza installata minima di 1 kw ad un massimo di alcuni MW. Per la maggior parte si tratta di impianti di taglia piccola e media dai 3 ai 20 kw, ma non mancano impianti di taglia maggiore, da 1 MW o più. Complessivamente, in Toscana nel 2012 sono stati 7.381 impianti per un totale di 223 MW.

“Anche nel 2012 Enel ha risposto con grande efficienza alle richieste di allaccio, che sono state evase con puntualità”, dice Debora Stefani, responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria. “Dal 2009 ad oggi si sono affermate la generazione distribuita e le Smart Grids, le reti elettriche intelligenti che consentono lo sviluppo delle rinnovabili, della mobilità elettrica e di sistemi elettrici fatti di elettronica, informatica e comunicazione.”

Ti protrebbe interessare

Sicurezza urbana a Forte dei Marmi: i controlli serrati della Polizia Locale danno risultati concreti per individuare i responsabili di atti vandalici.

LIDO WAVE 2025, ROSS CLARKE-JONES E IL CAMPIONATO ITALIANO ACQUE LIBERE FIN PROTAGONISTI DELLA TERZA EDIZIONE

Non c’è tre senza quattro: Tosi e Aliboni vincono ancora Save a Life! Riconferma per tutti e tre gli equipaggi sul podio, con tempi migliorati rispetto al 2024