LA CASA DELLE DONNE DI VIAREGGIO DICE BASTA AI FEMMINICIDI

VIOLENZA SULLE DONNEVIAREGGIO. Un nuovo caso di una donna uccisa dal suo uomo: Donika Xhafa, albanese, 47 anni, è stata trovata  morta ieri sera in pieno centro a Vercelli, uccisa con quattro colpi di pistola. L’assassino è il suo  compagno, Raffaele Vorraro, 59 anni di Calliano.

L’uomo si era recato a Vercelli, dove la donna viveva dopo la separazione insieme ai due figli avuti  da una precedente relazione, con l’intenzione di riallacciare i rapporti. Ma tra i due c’è stato un violento litigio che si è trasformato in tragedia.

“Il fatto avvenuto ieri sera porta ancora una volta alla luce una situazione insostenibile – afferma  sconcertata la Presidente della Casa delle Donne e del centro antiviolenza l’Una per l’Altra di Viareggio Ersilia Raffaelli – ancora una donna uccisa dal suo uomo. Dall’inizio dell’anno è così  ricominciato “il bollettino di guerra” dei femminicidi: sei donne uccise, due in gravissime condizioni.

125 vittime nel 2012, 127 nel 2011, 119 nel 2009 e così via. Molto deve essere ancora fatto. L’Italia  è troppo indietro rispetto agli altri paesi europei” afferma ancora la Presidente Raffaelli.

Secondo un calcolo dell’Unione europea, ogni Paese dovrebbe prevedere un posto-letto per  vittime di violenza di genere ogni 10mila abitanti. In Italia ne servirebbero circa 6mila, nella realtà  sono soltanto 500: alla fine dell’anno potrebbero anche essere di meno, perché molti centri anti- violenza rischiano di chiudere o di essere drasticamente ridimensionati.

“È necessario avere una casa rifugio gestita dal centro antiviolenza per i comuni della Versilia – prosegue la Presidente Raffaelli – desiderio della Casa delle Donne di Viareggio è di  poter offrire oltre alla consulenza un posto sicuro dove stare alle donne maltrattate o perseguitate.
La nuova amministrazione dovrà necessariamente prendere in considerazione anche queste  problematiche”.

.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra