INFANZIA, UN CORSO PER GENITORI E EDUCATORI

SCUOLA1 CAMAIORE. È in partenza, su tutti i nidi d’infanzia del Comune di Camaiore, compresi i nidi privati accreditati, il corso di psicomotricità rivolto sia ai bambini, sia alle educatrici. La psicomotricità è un sistema di pratiche che, attraverso lo strumento del gioco e del movimento, aiuta e accompagna l’evoluzione e lo sviluppo della personalità dei bambini: corpo, mente ed emozione vengono messe al centro delle attività.

Obiettivo di questo particolare progetto è quello di offrire alle educatrici ulteriori strumenti di osservazione, attraverso la condivisione del lavoro con i piccoli, ed un percorso di maggior consapevolezza del ruolo che l’adulto svolge nei confronti del bambino e del suo nucleo familiare.

Il corso è tenuto dalla dottoressa Silvana Pavan, psicomotricista, e concordato in merito ad obiettivi e contenuti con la dottoressa Anna Montanaro, coordinatrice pedagogica del Comune di Camaiore. La natura di questa iniziativa formativa è quella di una realtà teorico-pratica, incentrata sulla psicomotiricità come stile educativo, e si struttura come un intervento di fondamentale importanza per la qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.

La dottoressa Pavan si recherà in ogni struttura del territorio per quattro incontri, a cadenza settimanale con un calendario già fissato, per coinvolgere educatori e bambini: alla fine del percorso sono previsti incontri finali di verifica dei risultati raggiunti con le educatrici.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana