VIAREGGIO. Nella notte tra il sabato santo e la domenica di Pasqua la Questura ha organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio interforze, finalizzato sia a prevenire il più possibile furti in abitazioni che le cosiddette “stragi del sabato sera”, chiedendo al personale coinvolto un impegno particolare, anche in una notte di festa come la Pasqua, che ha dato i suoi frutti, specie in chiave di prevenzione generale, tanto che non si è registrato alcun furto, consumato o tentato, nell’ intero territorio comunale.

Difatti le pattuglie hanno operato predisponendo una serie di posti di controllo nell’ area dell’Oltreserchio, con gli specialisti della Polizia stradale, della Polizia provinciale e della Polizia Municipale che hanno ciascuno fornito una pattuglia dotata di precursori atti a verificare il tasso alcolemico dei guidatori degli autoveicoli fermati. Le pattuglie della Squadra Volanti hanno fornito copertura ai dispositivi ed effettuato controlli mirati a persone sospette, per saggiarne le eventuali malevole intenzioni.

Il dispositivo si è concentrato in zona Oltreserchio, fino a lambire le frazioni collinari della zona ovest, poiché i gestori di un noto ritrovo a ponte S. Pietro avevano preannunciato in Questura che, oltre alla consueta attività danzante fino alle 4, si sarebbe tenuto un cosiddetto “after hour” fino alle 8 del mattino, con partecipazione di giovani provenienti anche da fuori regione.

Il dispositivo ha anche rappresentato un test per i futuri servizi che saranno predisposti per il periodo specie estivo, quando la circolazione stradale nelle notti dei fine settimana aumenta in modo esponenziale da e verso le località balneari della Versilia. Presso il locale in questione le volanti, allertate dagli addetti alla sicurezza, hanno effettuato due interventi: una per allontanare un giovane cittadino originario del Marocco, residente a Lunata, già resosi protagonista di atti di intemperanza e dunque sgradito ai gestori; l’ altro per una lite, per fortuna senza ulteriori conseguenze grazie al tempestivo intervento, tra due giovani nei pressi del locale.

Dapprima la Polizia Stradale e poi, in successione, le altre due pattuglie di Polizia Municipale e di Polizia Provinciale hanno effettuato diversi posti di controllo sulla via Sarzanese, anche per intercettare i tanti automobilisti in movimento da e per la città.

Il consuntivo è più che confortante: 50 veicoli e 84 persone controllate; una decina le contravvenzioni al Codice della strada, tra cui tre patenti ritirate dalla Polizia provinciale per guida in stato di ebbrezza, con denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica. I poliziotti hanno anche empiricamente verificato che i decibel non sforassero i limiti del consentito, per evitare disturbo alla quiete pubblica.

Alcuni degli automobilisti fermati e gli stessi organizzatori della nottata danzante hanno ringraziato gli operatori per l’impegno profuso, che ha consentito di trascorrere a centinaia di giovani una tranquilla nottata di Pasqua.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

LITE CON CALCI E PUGNI IN PIZZERIA, ARRESTATO IL PIZZAIOLO

BRUTTO INCIDENTE IN CENTRO, FINISCE ALL’OSPEDALE UN CICLISTA