FIRENZE. “Un fondo regionale supplementare vincolato per superare l’emergenza abitativa di Viareggio in attesa di una revisione del contributo di locazione e di un piano strategico dal Comune”: è la proposta del consigliere regionale del gruppo Più Toscana, e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri che fa il punto sulla questione abitativa nel viareggino, dove negli ultimi 15 giorni è stato rinviato quasi un procedimento di sfratto al giorno.

“Considerato il rapporto i canoni di affitto – anche 700 euro per 30 metri quadrati -, le 300 famiglie in lista d’attesa di un alloggio popolare e le 40 pratiche di sfratto esecutivo in corso, Viareggio è il Comune ultimo in classifica per welfare e assistenza. La situazione è drammatica: in bilico c’è nell’immediato il destino di almeno 40 famiglie che entro giugno rischiano di trovarsi sulla strada.

“A questo punto ci chiediamo come siano stati impiegati e secondo quali criteri siano stati impiegati lo stanziamento straordinario di 46mila euro della Regione al Comune per l’integrazione del canone di locazione agli aventi diritto che, a quanto pare, sembra non aver cambiato di una virgola le sorti dei morosi viareggini: lo dimostra lo sfratto dell’inquilina della Migliarina, 128esima in graduatoria per l’assegnazione delle case popolari e avente diritto al contributo d’affitto che l’amministrazione non le ha rilasciato.

“L’emergenza abitativa di Viareggio esploderà ancora fra meno di 60 giorni, quando riprenderanno i procedimenti momentaneamente rimandati. Entro questa scadenzafaccio un vivo appello affinché la Regione, tramite la commissione Sanità e Politiche sociali valuti l’opportunità di erogare un’ulteriore tranche di fondi previa dettagliata rendicontazione di spesa da parte del comune di Viareggio su quando erogato agli aventi diritto da dicembre 2012 ad oggi.”

(Visitato 10 volte, 1 visite oggi)

L’ANPI RICORDA I PARTIGIANI MORTI E LA FIGURA DI SAURO BIAGINI

POVERI VECCHI. “IL FUTURO DELLA STRUTTURA VEDE L’AUMENTO DI SERVIZI”