PIETRASANTA. Sarà Philippe Daverio, il popolare critico d’arte e giornalista, conduttore televisivo, il testimonial della Giornata FAI di Primavera a Pietrasanta. Il 24 e 25 marzo, infatti, la delegazione Lucca Massa Carrara del FAI – Fondo Ambiente Italiano ha scelto la Rocca di Sala come sito storico da scoprire, o meglio riscoprire; Rocca di Sala che, eccezionalmente, sarà possibile visitare nelle sue parti più significative dalle ore 11 alle ore 17, con visite guidate a contributo libero per sostenere il FAI.

L’iniziativa coinvolge oltre 300 monumenti in tutta Italia, offrendo opportunità uniche per conoscere il patrimonio artistico e culturale del Paese, promuovendone la valorizzazione e la tutela. 

Sabato 24 marzo, nel chiostro di Sant’Agostino, al termine della prima giornata di visite, in collaborazione con la Fondazione La Versiliana, si terrà una speciale edizione del Caffè dedicata al FAI e più specificatamente all’iniziativa con Loredana Ciabatti Cipriani, vice presidente regionale del FAI e l’esperto d’arte Philippe Daverio.

Intanto giovedì 1 marzo,  gli apprendisti ciceroni delle scuole cittadine, con i loro professori, dopo i sopralluoghi dei giorni scorsi, si ritroveranno in Sant’Agostino per prepararsi all’evento con esperti conoscitori dell’antico manufatto. Avranno l’onore e l’onere di accogliere ed informare i tanti visitatori che risponderanno all’invito lanciato dal FAI a livello nazionale.

La partecipazione attiva dei ragazzi è una caratteristica fondamentale della Giornata FAI di Primavera: una straordinaria occasione per coinvolgere attivamente in un grande progetto il mondo della scuola e quindi dei giovani; un’opportunità per sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del patrimonio artistico italiano, di cui saranno futuri fruitori e responsabili.

Attese il 24 e 25 marzo sono anche le famiglie locali che potranno salire alla Rocca per riscoprirne storia e curiosità.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fai La Versiliana philippe daverio rocca di sala

ultimo aggiornamento: 29-02-2012


UN RICCO PROGRAMMA PER LA FESTA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA

IL CONTEMPORANEO DIALOGA CON LA TRADIZIONE. TORNA PI.CO.