(foto Marco Pomella)

BALDINI: “SCADUTI I TEMPI DEL DECRETO ‘SBLOCCA-DEBITI’, COME SI È MOSSO IL COMUNE?”

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. “30 aprile è un giorno importante per i Comuni: scadono oggi i termini del decreto 35/2013, il cosiddetto ‘sblocca-debiti’.” Lo ricorda in una nota il candidato sindaco del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago, l’avvocato Massimiliano Baldini.

“Anzi: la registrazione alla piattaforma telematica per la certificazione dei crediti è già scaduta ieri, al 29 aprile. In sostanza, con la data di oggi, scade il termine perentorio per la deroga al Patto di Stabilità 2013 e cioè per comunicare l’ammontare dei debiti di parte capitale certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2013 o supportati a tale data da fattura o richiesta equivalente di pagamento e l’entità degli spazi finanziari necessari per sostenere i relativi pagamenti.

“In pari data scade, ovviamente, anche il termine, perentorio anch’esso, entro il quale gli enti locali che hanno difficoltà di cassa possono presentare alla Cassa Depositi e Prestiti la relativa richiesta per ottenere la liquidità necessaria.

“Come si sta atteggiando e come si è mosso il nostro Comune in merito ? Una domanda ed una risposta importanti ed urgenti anche alla luce dei recenti rilievi operati dalla Corte dei Conti.

“Si badi bene: dalla possibilità di operare sul Patto di Stabilità che sta strozzando gli enti locali, anche per gli anni a venire, passa la salvezza di tante amministrazioni comunali e la nostra non fa certo eccezione con l’aggravante di aver violato le regole di destinazione delle risorse e di essere sub judice con il rischio di non potersi avvalere dei benefici che le nuove normative riservano agli enti locali virtuosi.”

Ti protrebbe interessare

Il sindaco attacca il consorzio di Bonifica: nessuna donna nella governance

Il Ministro della Giustizia CARLO NORDIO al Caffè della Versiliana.

municipio massarosa

Massarosa, dimissioni a metà: chi ha contribuito al dissesto si dimetta