MASSAROSA. Sabato 4 e domenica 5 maggio, si celebra a Corsanico, con gran solennità, la festa annuale della “Dolorosa”.

Il culto verso Maria Santissima Addolorata, chiamata popolarmente “Dolorosa”, coinvolge la cultura religiosa del paese di Corsanico da oltre 300 anni, infatti, tale devozione, risale all’anno 1694, quando, a seguito di una predicazione quaresimale dei Padri Servi di Maria, che hanno come caratteristica la devozione all’Addolorata, infiammò talmente l’animo dei corsanichesi, che da allora, ogni anno, la prima domenica di maggio celebrano la festa, richiamando anche oggi, grandi folle da tutte le zone vicine.

Il programma liturgico, prevede per sabato 4 alle ore 21:00, la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Michelangelo Giannotti, Vicario Generale della Diocesi di Lucca, con la partecipazione della Corale S.Michele di Corsanico diretta dal M° Carlo Palagi; all’organo di Vincenzo Colonna, il giovane e promettente pianista M° Edoardo Barsotti.

Segue la suggestiva processione della luminaria, che sfilerà per le vie di Corsanico tra due muri di fuochi; sarà anche un’ occasione per ammirare gli antichi e artistici lanternoni processionali del sei, sette, e ottocento.

Per la domenica è prevista alle ore 11:00 la S.Messa solenne celebrata da Mons. Damiano Pacini Priore di Camaiore e cantata dalla Corale S.Michele; nel pomeriggio, alle ore 17:00 verrà portata in processione, la preziosa statua argentea della Dolorosa (a. 1775), opera pregevole dell’argentiere lucchese Salvatore Strambi; presterà servizio la banda musicale S. Cecilia di Levigliani, diretta dal M° Franco Maggi.

Al rientro della processione, liturgia con benedizione, seguita dal concerto in piazza della banda.

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsanico dolorosa massarosa mater processione

ultimo aggiornamento: 04-05-2013


MASSAROSA, PARTE LA LOTTA ALLA ZANZARA

LA FOTO DEL GIORNO