STOP ALL’ALCOL IN STRADA ALLE 21, ORDINANZA A CAMAIORE

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

CAMAIORE. Divieto di bere alcolici e superalcolici, per la strada, dopo le 21. Riparte a Camaiore l’ordinanza sperimentale che già aveva fatto discutere la scorsa estate.

Una scelta, quella dell’amministrazione Del Dotto, fatta per migliorare il decoro urbano. L’obiettivo è togliere bicchieri e bottiglie di vetro dalla strada (e ubriaconi, perché no). Chi ci rimette però sono alcuni locali della costa, e i loro clienti.

Il sindaco, Alessandro Del Dotto, sta scrivendo una lettera a tutti i bar e gli esercizi commerciali del territorio per ricordare regole. «Per sensibilizzarli – spiega il primo cittadino – sul tema del rispetto dei limiti sui rumori, sull’uso dell’alcol e sulla pulizia dei luoghi adiacenti le attività. Ci affidiamo anche a loro, agli esercenti, come occhi vigili sul territorio e promotori dell’educazione personale e civica”.

L’ordinanza prevede dalle 21 alle 6 “l’assoluto divieto di vendita di alimenti e bevande contenuti in bottiglie di vetro”, ma anche il “consumo all’aperto di bevande alcoliche ovvero di bevande e di alimenti contenuti in bottiglie, lattine ed altri contenitori di vetro”. Insomma niente più berretta  sul marciapiede fuori dal pub.

“La sanzione per chi viene trovato a bere in strada dopo l’orario – spiega il sindaco – è di 50 euro. Lo scorso anno non abbiamo fatto alcuna multa. Ora avvieremo continui controlli sugli esercizi”.

La decisione arriva dopo anni di polemiche. Da una parte infatti i commercianti – bar e pub in particolare – che d’estate sfruttano il turismo per far quadrare i bilanci più magri dei mesi invernali. E con loro gli stessi turisti, che vogliono divertirsi e bere qualcosa all’aria aperta. Dall’altra i residenti, i villeggianti e i gestori degli stabilimenti balneari, che vorrebbero invece un po’ di quiete, di relax e di decoro.

 

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, dal 1 al 21 febbraio sfilano i carri allegorici più grandi del mondo

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale