VIAREGGIO. Ieri pomeriggio (lunedì 6 maggio) il commissario straordinario Domenico Mannino, con la delibera n.73, ha espresso parere favorevole alla proposta di realizzazione del programma integrato presentata dal Consorzio Cooperative Acli che prevede la realizzazione da parte di Erp Lucca di 21 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, di diverse metrature, nelle aree di proprietà del Consorzio Acli.

Lo stesso si è reso disponibile, a seguito di diversi incontri svoltisi nei mesi di gennaio e febbraio 2013 tra Comune di Viareggio ed Erp Lucca, a localizzare gli alloggi popolari previsti dal Piano Casa, sostituendoli a volumetrie (5.300 metri cubi) di alloggi originariamente destinati ad edilizia privata.

Tale intervento si inquadra nella proposta approvata il 4 ottobre 2010 dalla Regione Toscana da presentare al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la partecipazione al Piano Nazionale di Edilizia Abitativa.

Il successivo 25 novembre il finanziamento, sulla base dell’Accordo di Programma Regione/Ministero, venne assegnato dal Lode lucchese al Comune di Camaiore, mentre, nella graduatoria approvata, la proposta del Comune di Viareggio è risultata al secondo posto.

Il Comune di Camaiore, però, non ha realizzato l’intervento per cui, con voto unanime, l’Assemblea di Lode, in data 2 marzo 2012, ha provveduto ad approvare lo scorrimento della graduatoria.

La proposta del Comune di Viareggio, corredata da un progetto definitivo di edilizia sovvenzionata, sarà inviata alla Regione Toscana affinché possa valutarne la congruità rispetto al bando ed, eventualmente, erogare i finanziamenti che ammontano a circa 4 milioni di euro.

Al Consorzio Acli, così come comunicato in una nota del 28 settembre 2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, compete anche la realizzazione di 50 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata per le forze dell’ordine derivanti dal completamento della convenzione approvata nel 2007 e già finanziati dal Ministero.
Tali appartamenti dovranno essere ceduti a titolo non oneroso all’Amministrazione Comunale e posti in locazione nella disponibilità del Prefetto di Lucca per le esigenze delle Forze dell’Ordine.

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)

EMERGENZA ABITATIVA, IN 6 ANNI RADDOPPIATI IN TOSCANA GLI SFRATTI PER MOROSITÀ

POLITICHE SOCIALI, PRONTI GLI ASSEGNI PER I CONTRIBUTI