(foto Matteo Ghilarducci)

MARTINI E MONTARESI (PD): “MANUTENZIONE ED EVENTI PER RILANCIARE LA PINETA DI PONENTE”

(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

VIAREGGIO. “Ripartire dalla Pineta di Ponente. Da cuore verde della città a simbolo del degrado e dell’abbandono, questo vero e proprio parco cittadino, collocato in posizione estremamente favorevole per residenti e turisti, si è in breve tempo trasformato in luogo poco sicuro e desolatamente squallido. Per questo è necessario intervenire e farlo fin dai primissimi giorni di amministrazione con scelte semplici e concrete, a partire da due direttive principali: ordinaria manutenzione ed iniziative.” Lo scrivono in una nota i giovani del Pd Elisa Montaresi e Matteo Martini, entrambi candidati al consiglio comunale.

“Dal taglio del verde alla sistemazione e riapertura dei bagni pubblici si devono fare interventi mirati per il recupero di situazioni di totale abbandono, come ad esempio lo sgambatoio ai limiti dell’inagibilità, e poi potenziare l’area con piccole infra-strutture che facilitino le diverse attività, ad esempio un percorso salute per chi sceglie la pineta per la propria attività fisica.

“La Pineta ai cittadini, questo è l’obiettivo: servono iniziative sia pomeridiane che serali per far vivere la zona e recuperarla dal degrado e dallo spaccio, gli spazi in passato esistenti, come il teatro di via Zara, dovrebbero essere ripristinati e messi a disposizioni delle varie realtà teatrali e non solo presenti nella città. Ovviamente per favorire la fruizione uno dei primi interventi dovrà riguardare il potenziamento della pubblica illuminazione.

“In una città il degrado e l’abbandono, la mancanza di cura dell’arredo urbano e la povertà di iniziative ed eventi, sono terreno fertile per chi ha interessi illeciti da perseguire. Inutile ora evocare generici richiami alla sicurezza con deprecabili sollecitazioni razziste. La zona della pineta è stata abbandonata, non curata e volutamente privata di tutto ciò che le poteva dare vita e vitalità, durante gli anni della passata amministrazione, nonostante la stessa avesse costruito la propria vittoria proprio sulla sicurezza.

“La nuova amministrazione dovrà dunque veramente investire, anche a livello di progettualità, affinché la pineta torni ad essere vitale e ad essere un luogo d’incontro per tutte le età. Come giovani del Pd ci impegniamo ad essere voci attive in consiglio comunale.”

Ti protrebbe interessare

l'altra toscana

Il balletto delle date per le regionali è uno schiaffo alla democrazia

stefano natali

Massarosa, il vicesindaco Natali si dimette dopo la condanna della Corte dei Conti

Tajani, Giuli e Vannacci tra i tanti ospiti del Caffè della Versiliana