(foto Pomella)

PAOLO SPADACCINI: “BASTA CON LE MULTE IN VIA DEI LECCI, ALZIAMO IL LIMITE DI VELOCITÀ”

(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO. Multe a pioggia sugli automobilisti, soprattutto torrelaghesi, per aver infranto il limite di velocità in via dei Lecci, fra la scuola della Tenuta e la prima rotatoria: “Ne sono state staccate più di 800: una velocità massima di 50 km/h, su una strada di queste dimensioni e caratteristiche, sembra solo strumento per infliggere sanzioni”, dichiara Paolo Spadaccini, candidato sindaco della lista Viareggio Popolare.

In realtà, è il codice stradale che ha etichettato come urbana quella parte di via dei Lecci e, di conseguenza, ha fatto scendere da 70 a 50 km/h la soglia limite per gli automobilisti. “Il tratto, paradossalmente, avrebbe anche diversi ‘connotati’ della via di scorrimento come le carreggiate indipendenti, con due corsie di marcia ciascuna e, a lato, spazi per la sosta.”

Riportare la velocità massima a 70 km/h si può, facendo i conti con le prescrizioni di legge e, soprattutto, con la sicurezza di tutti coloro che utilizzano il tratto ‘incriminato’: “Il limite attuale, oltre a essere opprimente per i cittadini, non è adeguato al tipo di viabilità: per cambiarlo bisogna intervenire sulla carreggiata con alcune modifiche
strutturali: operazione non facile ma neanche impossibile, un sindaco ha per lo meno il dovere di provarci.”

Ti protrebbe interessare

Restyling passeggiata di Viareggio, Confesercenti chiede un tavolo di confronto

Carenza di medici, la Regione approva le misure straordinarie

Lo sport al centro del dibattito politico: successo per il convegno di Forza Italia a Viareggio