Avvocato amministrativista, docente a incarico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa, Alessandro Del Dotto è il più giovane sindaco di Camaiore: è nato il 15 agosto del 1981. In passato  ha svolto l’attività di avvocato amministrativista (si laurea nel dicembre 2004) con proprio studio legale a Viareggio, è docente a incarico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa.  Da giovane Alessandro del Dotto avvia anche il suo impegno in politica, che lo porta sui banchi del consiglio comunale, giovanissimo nel 2005, tra le file del Pd all’opposizione nel secondo mandato del sindaco Giampaolo Bertola. Cinque anni dopo vincerà, dopo il ballottaggio, la sua sfida più importante: diventare sindaco della città che gli ha dato i natali: Camaiore.

Tra i successi professionali e politici di Alessandro del Dotto, la collaborazione alla stesura del testo “Il nuovo Codice degli appalti”, la nomina a cultore della materia di Diritto Amministrativo, Giustizia Amministrativa, Giustizia Amministrativa e Processo Tributario, la collaborazione per la casa editrice per tre pubblicazioni su “La progettazione nel d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163”; “Le norme fondamentali sul project financing e sul promotore finanziario”; “Il contenzioso e la risoluzione delle controversie nel Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”. Collabora con le cattedre di Diritto Pubblico, Diritto Pubblico II, Diritto Amministrativo e Diritto Urbanistico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ed è stato collaborator del sen. Marco Filippi per un parere su schema di d.lgs. governativo di recepimento della direttiva 2007/66/CE in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici (c.d. “direttiva ricorsi”).

Ti protrebbe interessare

Corsi Oss 2025/2026, fino a 480 posti disponibili per diventare operatore socio sanitario. Ecco come e quando iscriversi

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

 IL MAESTRO ANDREA BOCELLI E’ CAVALIERE DELL’ORDINE CIVILE DI SAVOIA