FIRENZE. “Abbiamo ottenuto il risultato auspicato, e cioè quello di salvaguardare i nostri campeggi da ulteriori atti burocratici, liberandoli anche dai contenziosi costosi in corso”. Questo il commento di Giovanni Santini, Presidente del gruppo regionale di Forza Italia.

“La nostra azione politica, accolta da tutto il Consiglio regionale ed in particolare cofirmata e sostenuta dal Presidente del Gruppo regionale del PD Marco Ruggeri, è nata da una problematica reale, e cioè quella di chiarire definitivamente la questione inerente l’interpretazione della normativa urbanistica ed edilizia relativa alle procedure da adottare per il posizionamento di “unità di pernottamento” e loro accessori all’interno dei campeggi regolarmente autorizzati”. Questa la dichiarazione del Presidente Santini, nel dare comunicazione circa la mozione approvata in aula avente ad oggetto “circolare interpretativa sulla L.R. 42/2000 in rapporto alla L.R. 01/2005 sul tema campeggi”.

“Il problema sopra richiamato – prosegue il capogruppo azzurro – sta creando ingenti incertezze ai gestori dei campeggi. Questo fatto deriva da una diversa interpretazione, da parte degli uffici comunali, della normativa regionale e nazionale. Paradossalmente il Comune di Viareggio ha interpretato la norma in oggetto in modo differente e restrittivo sia rispetto al Parco SMM, per quanto attiene le procedure da adottare per l’installazione di accessori delle roulotte, all’interno del quale sono situati i campeggi, sia dal Comune di Bibbona, per quanto attiene le procedure da adottare per l’installazione di Mobile Home, disattendendo le note emesse dai Dirigenti Regionali. La scelta fatta dai dirigenti comunali di Viareggio ha comportato l’emissione di un’Ordinanza di demolizione/rimozione degli “accessori” (cucinotti e verande) posizionati su 119 piazzole all’interno di un campeggio ubicato a Torre del Lago Puccini, costringendo i titolari dell’attività ricettiva, regolarmente autorizzata e conforme alle previsioni urbanistiche della zona, ad un inutile e costoso ricorso amministrativo contro l’ordinanza. Non è quindi stata sufficiente la nota diffusa dai dirigenti competenti regionali circa L.R. 01/2005, riprendendo il testo nazionale (D.P.R. 380/2001) sui titoli edilizi. Per fare chiarezza – spiega Santini – occorre invece che il Consiglio regionale vari una nuova legge che abbia quale scopo quello di dare una interpretazione autentica alla normativa che regola questi aspetti (L.R. 42/2000 in rapporto alla L.R. 01/2005 sul tema campeggi).

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

Per questo motivo – conclude il capogruppo di Forza Italia – abbiamo presentato una mozione, cofirmata anche con il Consigliere regionale del PD Marco Ruggeri, con la quale impegniamo le commissioni competenti ed il Consiglio a varare, entro il mese di febbraio, una legge regionale avente come scopo l’interpretazione autentica delle norme in questione, sia per quanto concerne le procedure da adottare per l’installazione di “unità di pernottamento e loro accessori” all’interno dei campeggi, a conferma dei pareri già espressi dai dirigenti regionali, sia per omologare le azioni dei comuni eliminando così ogni dubbio interpretativo in merito. Con questo atto vogliamo lanciare un messaggio di distensione a tutti gli operatori che possono programmare la propria offerta turistica con serenità, sapendo che le istituzioni regionali sono al loro fianco”.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

“Preoccupante che un vicesindaco voti una delibera senza averla letta”

“Per il fotovoltaico a Massarosa si sono oltrepassati i limiti della spregiudicatezza”