MASSAROSA. “Saranno sgomberati a breve, ma il problema rimane”. E’ il sindaco di Massarosa ad intervenire sulla villa a Bozzano (quella tra via Rontani e via Sarzanese) occupata abusivamente da decine di stranieri da settimane. Qualche giorno fa – conferma il sindaco – due ragazze sono state importunate da due individui ubriachi. “Abbiamo contattato carabienieri e polizia, fanno controlli continui, e a breve interverranno”.

Bozzano da mesi conosce questa situazione. Settimane fa la villa era stata occupata, e poi sgomberata da un blitz delle forze dell’ordine: furono 17 le persone trovate all’interno. “Ma il giorno dopo erano di nuovo tutti fuori – dice il sindaco e sono tornati a stare in villa”.

A nulla è servito ripulire l’area da foglie, tronchi e arbusti. La villa è occupata come prima, ma invece di essere nascosta dalla vegetazione ora i panni stesi degli occupanti sono in bella vista sul terrazzo. E in paese sale la rabbia, specie da quando si è diffusa la voce di due ragazze importunate proprio in quella zona.

“Abbiamo parlato di nuovo con i carabinieri e con la polizia municipale e fanno controlli continui. Ma il problema è che quella è una villa di proprieta privata. Fosse una villa che cade a pezzi sulla strada potrei fare un’ordinanza per obbligare a mettere in sicurezza l’area. Ma non è così, non possiamo obbligare il proprietario a sbarrare gli ingressi. Con la proprietà abbiamo parlato, ma non sono disposti a spendere soldi”. Con decine di porte e finiestre sfondate non è certo difficile riuscire ad entrare. E evidentemente i buchi sul tetto non scoraggiano chi un tetto non ce l’ha proprio.

Qualche giorno fa però alcune di queste persone avrebbero importunato due ragazze giovani che di sera, di rientro a casa, si trovavano nella zona da sole. “E stato riferito anche a me – conferma il sindaco – perché spesso questa gente compra gli alcolici nel supermercato lì vicino e poi si lascia andare a gesti inconsulti. E mi hanno raccontanto di queste ragazze importunate. So anche che il clima si sta inasprendo, leggo i social. Per questo ho chiesto nuovamente un intervento alle forze dell’ordine e non escludo una nuova retata entro pochi giorni”. Molti in paese si chiedono però anche come mai la villa viene sistematicamente occupata in autunno e in inverno mentre in estate, quando lì davanti si svolge la sagra della Pupporina, si riesce a garantire che la villa resti disabitata.

Non sono le uniche segnalazioni di questo tipo che provengono da Bozzano. Molti infatti si lamentano degli ubriachi che stazionano, tutti i giorni, a chiedere l’elemosina nei pressi del supermercato Penny, che si trova a pochi metri dalla villa occupata.

Sulla caso-villa ha annunciato un’interrogazione consigliare l’ex candidato a sindaco Nicola Montalto.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

Taglio del nastro per la mostra Agrozootecnica

Oltre 400 ragazzi al “Forum Giovani 2015” a Sant’Anna di Stazzema