VIAREGGIO. La biblioteca comunale al Palazzo delle Muse avrà un nuovo orario “consono ai bisogni degli studenti e degli studiosi” con apertura dalle 8,30 alle 22 tutti i giorni – escluso il sabato – a partire da lunedì 20 luglio. L’orario sarà valido fino al 18 settembre: dopo quella data continuerà a fare orario continuato tutti i giorni e sarà aperta anche il sabato mattina.

La Biblioteca Ragazzi, poi, si unisce al Centro Immagin@ria – entrambi occupano alcune stanze al piano terra di Palazzo delle Muse sul lato di via Mazzini: l’orario estivo qui sarà dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 18 il lunedì e il mercoledì.

“La riorganizzazione delle biblioteche comunali è solo il primo passo di un progetto che vede il piano terra del Palazzo delle Muse interamente dedicato allo studio, alla ricerca e all’approfondimento”, scrive l’amministrazione comunale in una nota. “Il sindaco Del Ghingaro e l’assessore alla creatività Martina hanno avviato i colloqui per l’apertura di una segreteria universitaria adiacente alla biblioteca e per il ritorno al piano terra in appositi spazi anche del Centro Documentario Storico”. Segreteria che, peraltro, fu già attivata ai tempi della giunta Lunardini.

Foto Versiliatoday
Foto Versiliatoday

Restano, poi, le sale di lettura di Torre del Lago Puccini, Terminetto e Marco Polo a cui si intende aggiungere una quarta alla Circoscrizione Darsena-ex Campo d’Aviazione.

“Non solo non chiuderemo le biblioteche decentrate, ma le loro attività tradizionali saranno incrementate”, ha dichiarato questa mattina Del Ghingaro ai giornalisti alla Gamc, proprio sopra la biblioteca. “La nuova amministrazione ha particolarmente a cuore il servizio bibliotecario e documentale, vero e proprio presidio culturale sul territorio: molta attenzione è posta a riguardo da subito come dimostrano i nuovi orari.

“Compatibilmente con le restrizioni imposte dal dissesto l’amministrazione sta lavorando anche per dotare al più presto l’intero piano terra del Palazzo delle Muse di impianto wi-fi”.

(Visitato 900 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca comunale giorgio del ghingaro viareggio

ultimo aggiornamento: 16-07-2015


Trasparenza nella pubblica amministrazione, a Massarosa un portale ad hoc

Strade chiuse e mercato ‘trasferito’, come cambia la viabilità a Camaiore per il Gaber