Hanno partecipato in tutto circa 120 ragazzi, divisi nelle due giornate, accompagnati dai docenti

Come spiega la presidente dell’Associazione Per Sant’Anna Angela Benincasa: “Questi sono due nuovi appuntamenti del percorso composto da diverse tappe iniziato lo scorso anno, che terminerà il 23 maggio, dedicato ai ragazzi delle scuole, a cui la nostra Associazione da tempo è particolarmente attenta”
“Le visite guidate nei luoghi della memoria quest’anno sono state divise in diverse tappe, dedicate ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Piaget Majorana di Roma e ai ragazzi del Liceo Classico e Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio. Questi ultimi hanno visitato Sant’Anna nei giorni 9 e 12 aprile”
“Per la nostra piccola Associazione”, prosegue Angela, “non è banale portare in visita a Sant’Anna così tanti ragazzi: lo facciamo perché il seme della memoria è nelle loro mani”.


Sono state due giornate intense, con 57 studenti il 9 aprile e altri 57 il 12 aprile, a Sant’Anna di Stazzema con le classi quinte del Liceo Classico e Linguistico Giosuè Carducci di Viareggio, ospiti dell’Associazione Per Sant’Anna.
Storia, memoria, emozione e condivisione hanno caratterizzato le giornate di studenti e docenti.
Un percorso di grande valore condotto dalla guida qualificata Bartolomeo Puccetti e da Luisa Baldi, operatrice del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, arricchito dalla testimonianza del superstite Mario Marsili.
Toccante il momento dei rintocchi della Campana della Memoria, a cura di Martino Tessandori.
Le giornate si sono concluse con la merenda all’aperto al Bar Gamba, offerta a tutti i partecipanti dall’Associazione Per Sant’Anna.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)

‘Viareggio infestata dalle zanzare’

Lo studente Francesco Francini di Viareggio vince la borsa di studio regionale