MARINA DI PIETRASANTA. Martedi 4 agosto, alle ore 18.30, al caffè de “La Versiliana” si potrà guardare in faccia il glutine.

Il pastaio Giovanni Fabbri, in diretta, estrapolerà il glutine dalla farina, ne risulterà una pallina gommosa, tipo chewingum, una specie di colla che inquina, ostruendolo, il nostro intestino. Così si potrà capire che c’è glutine e glutine, a seconda delle farine che mangiamo imparando a riconoscerle e a difendere il nostro corpo.

Inevitabilmente si parlerà di celiachia con i professori Antonio Calabrò, gastroenterologo, e con Pierluigi Rossi, nutrizionista, e volto noto della Tv in “Più Sani e Più belli” di Rosanna Lambertucci, “Domenica in” e tante altre trasmissioni.

Rossi è reduce da una tournée teatrale di successo, “iopesolamiasalute show”, che lo ha visto insieme a Lella Costa protagonista nei principali teatri italiani. Nicoletta e Giovanna Del Carlo, titolari della NT Food, parleranno di prodotti per celiaci fatti come si deve, senza olio di palma, rispettosi della salute e dell’ambiente.

Al termine dell’incontro, anche i non celiaci, potranno degustare tarallucci, mini frolle ai frutti rossi, biscotti ed altri prodotti della loro linea NutriSi. Del pane, quello buono, ne parlerà Maurzio Marchetti, presidente delle “Città del Pane” e sindaco di Altopascio.

All’incontro parteciperà anche Serena Scala Vice Presidente Toscana AIC (Associazione Italiana Celiaci), il piatto della salute sarà presentato da Simone Andreano, titolare del ristorante “Il Posto” di Pietrasanta. L’incontro fa parte del ciclo “Salubre: salute, benessere e stili di vita” ideato e condotto da Fabrizio Diolaiuti.

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)

A Villa Argentina‏ presentazione del libro “I giorni del salmastro”

Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel in concerto a La Versiliana Extra