di Laura Cortopassi

MASSAROSA.  Giovani, frizzanti e creativi. Molto creativi. Un cocktail di emozioni e sensazioni ha spinto un gruppo di ragazzi versiliesi ad organizzare un evento degno di nota. Patrizio Leonardo e Alberto Magnolfi sono la mente, Davide Bondielli, Francesco Tavernelli e Lucilla Lisi il braccio. Tutto inizia in una fresca sera di maggio quando il gruppo di amici si ritrova come di consueto in un locale della darsena viareggina; la bella stagione è alle porte e loro sono annoiati dalla routine che li vede impegnati tra lavoro (poco) e impegni familiari. Decidono di organizzare una festa e invitare amici-di-amici per “allargare il giro” quando, nel bel mezzo della chiacchierata, uno di loro ha un’idea, una sorta di illuminazione. Sarà l’età, sarà la birra, sia quel che sia, alza la voce e in un attimo si trasforma nel capo carismatico dell’evento: “Conosco un tipo strano che ha un posto figo in cui fare una festa” alias LA LUNA NEL LAGO poco distante da Massaciuccoli romana, dove ha sede anche la LIPU. Sono ragazzi completamente diversi da quelli di cui si è tanto parlato nelle ultime settimane, sono quelli che al Cocoricò non ci hanno mai messo piede. Quelli che contestano le droghe sintetiche e amano la vita. La inneggiano. La rappresentano in mille modi tanto da trasformare un coacervo di idee in un fluido ritratto della realtà così come viene da essi vissuta: colma di ingiustizie ma densa di speranze.
bam 3 Un terremoto di entusiasmo con epicentro a Massaciuccoli ha avuto ripercussioni sul territorio toscano e artisti di vario genere sono rimasti coinvolti dall’entusiasmo dei  ragazzi. La location scelta è suggestiva quanto i nomi dei partecipanti al programma che vede coinvolto anche Jo burt musicista inglese, classe ’56, bassista di Mercury (1982) e dei Black Sabbath  (1986-1988), e poi: Sitar, Rusty Blues Propellers e The Berries; inoltre, campanilisti e amanti della propria terra hanno deciso di arricchire il programma musicale coinvolgendo un gruppo di artisti lucchesi denominati “IL REPARTO PSICHIATRICO” che a quanto pare vanno per la maggiore tra chi ama la musica popolare.
All’evento – che avrà luogo Sabato 8 e Domenica 9 Agosto dalle 18:00 alle 02:00 – hanno aderito ben 10 giovani artisti che hanno messo a disposizione le proprie opere cosìcchè la “festicciola tra amici e amici-di-amici” avrà il carattere di una vera e propria mostra d’arte contemporanea, in cui potrà esser degustata birra artigianale al suono di buona musica, in un ambient creato appositamente per gli amanti della tranquillità tanto da vantare una “zona relax” a cui può accedere (gratuitamente) chiunque. Viene messo a disposizione anche un parcheggio, non solo per le auto, ma anche per i camper (!)

Insomma, non tutti i giovani amano Riccione, la musica tecno e gli stati di alterazione eccessivi.  Non tutti i giovani sono a rischio. Qualcuno riesce ancora ad incanalare le proprie energie in modo genuino. Questi sono i giovani che vogliamo. Il Cocoricò lo lasciamo a voi. A noi piace il bello.

(Visitato 302 volte, 1 visite oggi)

Spandau Ballet sul palco del Teatro Puccini di Torre del Lago

“Ambiente e Cultura”: un sabato sera speciale a Pruno di Stazzema