“La Zona Distretto della Versilia va bene così e non sarà accorpata, più poteri e più risorse alle Società della Salute, potenziamento dei servizi territoriali di aiuto alla persona, sviluppo delle cure intermedie, riforma dei CUP, impegno per l’abbattimento delle liste di attesa in diagnostica pubblica e per l’efficacia del pronto soccorso, impegno a reintegrare l’organico sanitario perduto nel 2015. L’ospedale della Versilia ha tante eccellenze ed è una risorsa indispensabile per tutta l’Asl Toscana Nord Ovest, è folle chi parla di un suo depotenziamento”.

Così si è espressa l’assessore Saccardi in occasione dei numerosi appuntamenti dell’intero pomeriggio di lunedì trascorso in Versilia. Giunta intorno alle 14.30 all’ospedale della Versilia ha visitato, accompagnata dal Dottor Nicolini, dalla Direttrice Generale della Asl Toscana Nord Ovest Teresa De Lauretis e da Ettore Neri, Presidente della Società della Salute della Versilia, la nuova Centrale Unica del 118 che svolge servizio per tutto il territorio delle province di Lucca e Massa Carrara.

L’Assessore ha incontrato poi gli operatori i sanitari e i rappresentanti e volontari delle Anpas, Misericordie e Croce Rossa che svolgono servizio presso i Punti di Emergenza Territoriale. “Il rapporto con questo volontariato per la sanità toscana è fondamentale e strategico” ha ribadito la Saccardi.

Successivamente l’Assessore ha avuto un lungo confronto con i Sindaci della Versilia nel corso del quale ha chiarito le volontà della regione rispetto alle azioni susseguenti alla riforma della sanità toscana. E la miglior notizia è che la Zona Distretto della Versilia va bene così e non sarà accorpata.

L’Assessore ha anche bollato come infondata e fasulla la notizia di un presunto taglio di un milione di euro ai servizi sociosanitari versiliesi: si tratta di uno storno di risorse non spese nel 2015 che vengono riassegnate alla stessa Asl sul 2016.

Nella parte finale del pomeriggio l’Assessore è stata impegnata in due iniziative pubbliche sui temi della riforma della sanità e della salute a sostegno della campagna elettorale del candidato a sindaco di Seravezza della lista di centrosinistra Riccardo Tarabella.

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)

Frazionamento polo nautico, verso il ricorso al Tar della Fiom

Sicurezza, dopo i treni attenzione anche sui bus