FORTE DEI MARMI. Più di 11.000 spettatori hanno assistito ai 39 spettacoli andati in scena nella Pineta Pizzo del Giannino, già Pineta Fleming, per una media di oltre 280 persone a serata. Il calendario è iniziato il 15 giugno per concludersi il 1 settembre: musica, teatro, danza, cabaret si sono alternate nelle diverse serate con l’appuntamento fisso, a cadenza settimanale, riservato ai bambini. E poi le serate di Rock’n Forte con i giovani, musical, cover band. Un’offerta variegata capace di intercettare un pubblico eterogeneo, composto sia da turisti che da concittadini. I dati della stagione sono stati illustrati giovedì scorso nel corso di un’assemblea a cui hanno preso parte compagnie ed associazioni che hanno calcato il palco di Pineta Pizzo del Giannino durante l’estate 2013; nel corso dell’incontro sono state raccolte dall’amministrazione comunale impressioni, pareri e suggerimenti per sviluppare una proposta per il 2014.

“Ringrazio tutto il settore cultura e turismo del nostro comune per l’eccellente lavoro svolto”- spiega Simone Tonini, Presidente del consiglio comunale e consigliere incaricato a Cultura e Turismo- “ tutte le associazioni, compagnie, gli artisti e i giovani che si sono esibiti durante l’estate e i tirocinanti che hanno operato presso la Pineta e negli uffici. Grazie anche a Stefano Betti che ha gestito l’area della Pineta in maniera encomiabile.

La Pineta Pizzo del Giannino rappresenta uno spazio aggregativo vitale per la nostra comunità, per tante associazioni, per i giovani che trovano un palco per esibirsi ed è questo l’aspetto più importante. Il comune ha messo a disposizione l’area, con palco, service audio e luci, servizi e sicurezza, pubblicizzando il calendario con 30 mila depliant distribuiti in maniera capillare sul territorio; il successo di pubblico registrato negli spettacoli è senz’altro merito di tutte le realtà che hanno saputo andare in scena con proposte di qualità che hanno garantito per l’estate 2013 un piacevole intrattenimento per i concittadini e gli ospiti. Una sinergia fattiva e positiva che fa bene al nostro paese”.

Rispetto al 2012 è stato riscontrato in media un incremento di pubblico. “Lo scorso anno ci furono 55 serate contro le 39 di quest’anno ma si registrarono circa 250 spettatori di media contro i 280 del 2013. Un dato questo che testimonia e conferma il costante interesse per gli spettacoli della Pineta”- aggiunge Tonini. L’incontro di giovedì è stato una sorta di de-briefing utile a raccogliere pareri e suggerimenti. “In generale il riscontro sullo svolgimento della stagione è stato positivo e sono emersi preziosi suggerimenti per migliorare alcuni aspetti.

Abbiamo raccolto tutte le indicazioni pervenute nell’arco della serata che saranno attentamente valutate per il futuro”. Alla riunione di giovedì sera erano presenti: Angelo Barberi Band, Compagnia Teatro Dialettale Borgata Albetreta, Marco Macchiarini & Sugar Night Band, Amatafrica, la Fenice, Stefano Martinelli, La Versiglia in bocca, La Matita di Dio, Ass. A.B.C. Onlus, Gruppo per servire, Gruppo teatrale Teriscoreo, Fortemarmini nel mondo, Le nuove luci, Rock’n Forte, Ass. Culturale Alcedo, Ass. Scarpette Rosse, Scuola di danza “Movements and dancing” Ascania Roni, Ass. La rosa Uisp, Unione Italia Ciechi e ipovedenti sez. Provincia di Lucca, Teatro dell’Accadente.

 

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

Giannotti (Pdl): “Problemi, lamentele e danni collaterali. Questo il bilancio della stagione turistica”

Come cambia il Consorzio di Bonifica? Simone Tonini incontra il Presidente Angelini