VIAREGGIO. Fine settimana con il nuoto internazionale nella piscina comunale. Da venerdì a domenica è in programma infatti la 35° edizione della “Coppa Carnevale”, organizzata dall’Artiglio Nuoto. Presenti tre delegazioni dell’Est Europa: Croazia, Slovacchia, Ungheria, oltre naturalmente la rappresentanza del nostro paese . Complessivamente saranno circa 1800 gli atleti che prenderanno parte alla competizione.

L’Artiglio Nuoto ha dimostrato nel corso del tempo di essere capace di portare il meglio del movimento natatorio giovanile nazionale e allo stesso tempo dando la possibilità ai futuro campioni italiani di misurarsi con coetanei stranieri.

Fra gli atleti stranieri passati da Viareggio, tra i più rappresentativi c’è sicuramente il russo, Aleksandr Popov lo “zar”, unico atleta assieme allo statunitense Johnny Wessmuller a vincere due ori olimpici consecutivi nei 100 stile libero. In campo nazionale non poteva mancare la presenza della “regina” indiscussa, Federica Pellegrini, che ha scritto come tanti altri il suo nome nell’albo d’oro della competizione.

Nel corso del tempo la società organizzatrice ha abbinato insieme alle gare uno spazio riservato ad atleti diversamente abili. L’Artiglio Nuoto ha sostenuto la sfida di Salvatore Cimmino, atleta campano che ha compiuto il giro d0Italia e d’Europa a nuoto per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle difficoltà che i diversamente abili incontrano nella vita di tutti i giorni, soprattutto nel nostro Paese.

In occasione dell’anno olimpico, l’Artiglio Nuoto si è assicurato la presenza di alcuni atleti del Cip che rappresenteranno l’Italia alle prossime Paralimpiadi, i Giochi Olimpici riservati ai diversamente abili.

 

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nuoto popov sport viareggio wessmuller

ultimo aggiornamento: 01-02-2012


L’ARTE DI PIETRASANTA PREMIA IL GRANDE CALCIO

IL SIENA DI SANNINO A VIAREGGIO