MASSAROSA. Linee guida e obiettivi del nuovo regolamento urbanistico. E’ l’oggetto del convegno organizzato per domani sera (7 febbraio) nell’auditorium delle scuole medie di Massarosa

“Si tratta di un confronto pubblico – spiega l’assessore all’urbanistica Adolfo Del Soldato – per fare il punto sul percorso fin qui fatto e spiegare come si procederà da qui fino all’adozione in consiglio comunale, che l’amministrazione conta di far deliberare prima dell’estate. La riunione è aperta a tutti i cittadini, ma un invito particolare è stato rivolto al mondo professionale e alle categorie economiche e sociali, oltre che agli enti interessati”.

Sostanzialmente, subito dopo la riunione di domani sera, e dopo un passaggio in commissione urbanistica che coinvolgerà tutte le forze consiliari, verranno emanati alcuni avvisi pubblici per consentire a chiunque di fare proposte sui temi principali che intereseranno la revisione del regolamento urbanistico.

Questi avvisi riguarderanno, fra l’altro: 1) la proposta, la conferma e la modifica di zone B6 (vale a dire quelle dove sarà possibile costruire in cambio della cessione di parte del lotto al Comune per opere di interesse pubblico); 2) la revisione della classificazione degli edifici storici 3) la revisione delle attuali zone di trasformazione (fra le quali il Fornacione, la TS di Piano di COnca, ecc.) 4) Nuove proposte nel campo turistico 5) proposte di nuova edificazione, nei limiti previsti dal rispettivo avviso.

L’incontro di domani sera è un secondo momento di un percorso di partecipazione che ha già visto il confronto con tutti i Comitati di frazione, dove sono emersi i principali problemi frazione per frazione.

Un terzo momento di confronto saranno le assemblee pubbliche, in tutte le frazioni, non appena la proposta di nuovo regolamento urbanistico sarà pronta. “Dal confronto col mondo professionale e produttivo – spiega l’assessore Del Soldato – mi aspetto idee e proposte per il rilancio economico di Massarosa, nel rispetto delle caratteristiche del proprio territorio e del proprio ambiente, e un contributo al superamento di evidenti problemi che presenta l’attuale regolamento urbanistico. La nostra ambizione, attraverso il più ampio confronto, è redigere uno strumento nel quale il nostro comune si ritrovi, non calato dall’alto ma attagliato sulle esigenze di chi a Massarosa vive e lavora”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
del soldato massarosa regolamento urbanistico urbanistica

ultimo aggiornamento: 06-02-2012


NUOVO PRESIDENTE PER IL CONSORZIO TURISTICO DI MASSAROSA

“TOMMASINO E I SOGNI A OSTACOLI”. PRESENTAZIONE A PALAZZO DELLE MUSE