MASSAROSA. Gli impianti fotovoltaici realizzati da Sermas Servizi spa nel Comune di Massarosa in loc. Brentino e nella frazione di Piano di Conca saranno, nei prossimi giorni, oggetto di studio e di approfondimento da parte di circa 400 alunni delle scuole elementari, medie e superiori della Versilia coinvolti in un progetto di educazione ambientale finanziato dalla regione Toscana e dalla Provincia di Lucca .

“Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Massarosa, abbiamo aderito con grande entusiasmo a tale iniziativa- dichiara il Presidente di Sermas Angelo Battaglia- e ci siamo resi disponibili ad accompagnare gli alunni, secondo un calendario che va da febbraio fino ad aprile, nelle visite guidate agli impianti per mostrare ai ragazzi il funzionamento dei pannelli fotovoltaici e per incentivare l’uso delle energie rinnovabili” .

Il progetto, che prenderà il via giovedi 9 febbraio alle ore 9,30 circa con gli alunni della scuola elementare Gragnani di Torre del Lago, è stato promosso dai docenti del piano integrato locale di educazione ambientale per la Versilia che ha sede presso il Cred ( Centro risorse educative e didattiche) di Viareggio e vede il coinvolgimento di circa 400 studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Viareggio, Forte dei Marmi, Camaiore e Massarosa.

“Uno degli obiettivi di Sermas  per il 2012- spiega il Presidente Battaglia- era proprio quello di coinvolgere gli alunni delle scuole del territorio nell’approfondimento delle tematiche ambientali e questa iniziativa ci consente di far conoscere agli alunni e ai loro insegnanti le opportunità e i benefici dell’utilizzo degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica mediante la conversione diretta della radiazione solare”.

L’energia elettrica prodotta dai tre impianti realizzati da Sermas viene utilizzata per  soddisfare il fabbisogno energetico del Comune di Massarosa ed inoltre grazie a questo tipo di impianti si è sensibilmente ridotta la quantità di emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze inquinanti, responsabili del fenomeno dell’effetto-serra.

Si tratta di impianti fotovoltaici a terra, il numero totale dei pannelli installati è 8.988 ed ogni anno vengono prodotti complessivamente circa kwp 2.428.000 di energia.

“Sulla base dei dati forniti dal GSE (Gestore dei servizi energetici)- conclude Battaglia- l’energia prodotta da giugno a dicembre 2011 risulta essere la seguente: impianto del Brentino kwp 759.507, impianto di Piano di Conca Est kwp 658.299 ed impianto di Piano di Conca Ovest kwp 347.550.

La produzione è stata pertanto decisamente superiore alle nostre aspettative, sia in termini di energia prodotta che in termini economici di incentivi ricevuti”.

Ad accompagnare gli alunni nelle visite guidate ai campi fotovoltaici, oltre agli insegnanti e ad un tecnico di Sermas in alcune date saranno presenti anche il Presidente Angelo Battaglia, il sindaco del comune di Massarosa Franco Mungai e l’assessore all’Ambiente Damasco Rosi.

Di seguito il calendario delle visite programmate  

Febbraio
giovedì 9 – Elementare Gragnani Torre del Lago
lunedi 13 febbraio  – IPSSAR Marconi Viareggio
giovedì 16 – IPSSAR Marconi Viareggio
giovedì 23 – Elementare Labruschini Viareggio
lunedì 27 – Elementare Pieve di Camaiore
martedi 28 – Elementare Labruschini Viareggio

 Marzo
venerdi 2 – Media Pistelli Camaiore
martedì 20 – Media Pistelli Camaiore
mercoledì 21 – Elementare Carducci Forte dei Marmi
venerdì 30 – Media Massarosa

Aprile
mercoledì 11 – Media Massarosa
data da definire – Elementare Carducci Forte dei Marmi

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune di Massarosa fotovoltaico sermas

ultimo aggiornamento: 08-02-2012


UN WEEK END ALL’INSEGNA DEL NUOTO. ECCO IL TROFEO CITTÁ DI MASSAROSA

MUNGAI: “NESSUN SEGRETO SU PIOPPOGATTO”