VIAREGGIO. Da quattordici anni conviveva con problemi ai reni, che purtroppo gli sono stati fatali, tanto da portarlo alla morte all’età di 64 anni. Ivo Bertini, uno dei fotografi più conosciuti in città, è scomparso venerdì all’ospedale di Carrara, dove era stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla vena di una gamba.
L’operazione era perfettamente riuscita,come ha confermato uno dei figli Paolo, ma per il sopraggiungere di una complicazione è stato colto da infarto, probabilmente proprio perchè debilitato.
Bertini era molto noto, non solo fra gli appassionati della fotografia, in città: è stato il primo nel suo negozio di via Cavallotti, prima di spostarsi in via Regia, dove si trova attualmente, a consegnare le foto con sviluppo e stampa in 15 minuti. Purtroppo nel corso della sua attività la malattia lo ha costretto a doversi sempre più allontanare dalla gestione diretta del negozio, e da tre anni si era ritirato lasciandolo ai figli.
Ivo è stato confratello della Misericordia e volontario insieme a tanti coetanei che alla notizia della sua scomparsa sono rimasti molto addolorati. Con compostezza ha cercato di convivere con il problema ai reni che purtroppo lo ha portato alla morte prematuramente. Ha lottato fino all’ultimo, ma non è riuscito a sconfiggere questa grave la malattia.
Alla moglie Alba e ai figli Paolo, Mirko e Sandro, giungano le più sentite condoglianze anche da parte del nostro staff.