PIETRASANTA. Anche il sindaco Domenico Lombardi interviene in prima persona sulla vicenda di “Anteprime”, e lo fa con una lunga lettera. “ANTEPRIME è certamente la manifestazione culturale di maggior rilievo organizzata negli ultimi anni in Versilia, e proprio per il suo grande valore e la sua importanza anche dal punto di vista turistico e culturale, trovo un po’ avvilente che nella città che da due anni la ospita si sia scatenata una guerra senza tregua di tutti contro tutti tra chi ne rivendica la paternità e chi vorrebbe distribuire responsabilità preventive per averla persa, tra chi evidenzia la sua importanza e chi ritiene che se ne possa anche fare a meno.

“Tutto questo mi pare francamente un po’ provinciale, e credo che l’immagine che sta venendo fuori della comunità di Pietrasanta riguardo a questa vicenda non sia certamente positiva, in un momento nel quale ci vorrebbe invece una grande unità di intenti ed una altrettanto forte coesione politica e sociale per raggiungere l’obiettivo che tutti spero si auspichino.

“Per prima cosa bisogna fare chiarezza su un punto: ANTEPRIME non è un evento organizzato dal Comune, ma da Mondadori che si fa carico di tutta la parte “letteraria” (e non potrebbe essere diversamente) ed anche di tutta la promozione e l’organizzazione in loco. Solo per quest’ultima parte il Comune dà il suo contributo, sulla base di un’apposita convenzione.

“Il costo di questa manifestazione è veramente notevole, come pure è enorme l’impegno per organizzarla e il “ritorno” che essa ha sul nostro territorio, per cui il Comune di Pietrasanta non può che essere particolarmente riconoscente a Mondadori per la scelta fatta di far svolgere l’evento nella nostra città, e sperare e lavorare perché questa presenza si confermi quest’anno e per gli anni a venire.

“Quest’anno a fronte della decisione di Mondadori di aumentare il numero degli autori e delle presentazioni , visto il grande successo delle due precedenti edizioni, la casa editrice ci ha chiesto uno sforzo per aumentare il numero delle locations in città e per elevare il contributo economico previsto nella convenzione. Il tutto è perfettamente legittimo, comprensibile e giustificabile visto il maggior costo da sostenere e i maggiori spazi necessari per l’iniziativa. E lo è ancor più se si valuta il fatto che ci sarebbero (e ci sono…) molte altre realtà pronte a farsi avanti per organizzare insieme a Mondadori la manifestazione.

“L’Amministrazione Comunale ha fatto e sta facendo quanto nelle proprie possibilità, anche e soprattutto tenendo conto che vi sono precise norme che -dico anche giustamente- limitano i Comuni nella destinazione di risorse pubbliche ad iniziative private seppure di grande rilevanza culturale. Dunque, come già fatto lo scorso anno, abbiamo coinvolto Fondazioni e Banche locali (Banca di Credito Cooperativo in maniera particolare) che ringraziamo per il loro fondamentale contributo, per cercare di arrivare ad un punto di incontro con Mondadori dal punto di vista economico. Parimenti, abbiamo anche cercato di migliorare la nostra offerta di spazi in città ( il campo della Rocca) per far fronte all’aumento degli autori e delle presentazioni.

“La nostra “offerta” per il momento non è stata sufficiente a trovare un accordo con Mondadori e dunque ora non è il momento di recriminare o di accusarsi a vicenda, ma di utilizzare tutte le energie possibili per confermare ANTEPRIME a Pietrasanta. Per questa finalità, e solo per questa, ho ritenuto anche di accettare il contributo di Massimo Mallegni, come rappresentante di Assoindustria Turismo, di interloquire con la casa editrice utilizzando i suoi rapporti personali di conoscenza. Per questa finalità tenterò ancora in questi giorni di cercare ulteriori sponsor pubblici, istituzionali e privati, per adeguare la proposta complessiva di collaborazione.

“Chiedo a tutti, forze politiche, categorie economiche e chiunque abbia veramente a cuore la presenza di questa manifestazione nella nostra città, di darmi una mano, anzi di dare una mano a tutta la città. Per le accuse e le critiche ci sarà comunque tempo dopo.”

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anteprime Domenico Lombardi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 13-02-2012


UFFICIO DELLO STATO CIVILE DI CAMAIORE CHIUSO GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO

PIETRASANTA, NUOVA INTERRUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA