VIAREGGIO. Tutelare e accogliere persone vittime di tratta o violenza e grave sfruttamento in strutture protette che permettono di sfuggire agli sfruttatori, iniziare un percorso di integrazione sociale supportati dagli operatori delle strutture e dai servizi del territorio. E’ l’obiettivo della Provincia di Lucca con il Progetto (da 56 mila euro) “Contratto”, promosso dalla Regione Toscana per il contrasto al traffico di esseri umani, in particolare donne e bambini.

 “Continua così – dichiara l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Lucca Federica Maineri – l’impegno della Provincia per contrastare la tratta e sostenerne le vittime. Dal 2006, infatti, ci siamo impegnati sul territorio con progetti a favore di donne adulte, minori, uomini e transgender vittime di tratta e sottoposti a condizioni di sfruttamento. Convinti della necessità di interventi di questo tipo, che si rivolgono agli ultimi spesso dimenticati, continueremo ad impegnarci in questo senso, portando inoltre a conoscenza del fenomeno la cittadinanza, in quanto questa piaga rimane spesso sommersa e poco conosciuta dalla nostra comunità”

Il Progetto “Contratto 2011” è costituito da una parte relativa a programmi di emersione e prima assistenza per la realizzazione di interventi di protezione e di sostegno alle persone vittime di tratta e da una parte relativa a programmi di assistenza ad integrazione sociale per la realizzazione di interventi di protezione e di sostegno alle persone vittime di violenza e grave sfruttamento.

Parte del finanziamento proveniente dalla Regione viene, infine, utilizzato per realizzare delle azioni trasversali rivolti a tutti i soggetti coinvolti nel progetto, quali la formazione e l’informatizzazione.

La Provincia di Lucca curerà, in particolare, la formazione degli operatori sulle buone prassi ed i protocolli operativi che vengono utilizzati per la presa in carico delle persone alle quali il progetto si rivolge.

(Visitato 11 volte, 1 visite oggi)

PROTESI PIP, LA REGIONE SI FARA’ CARICO DI TUTTI I CASI

LAPIDEO: LE ISTITUZIONI VERSILIESI CHIEDONO UN TAVOLO DI CONFRONTO CON LA REGIONE