LUCCA. Ammonta a quasi 1,5 milioni di euro il finanziamento che la Provincia di Lucca (Servizio istruzione, formazione e lavoro) ha formalmente messo a disposizione attraverso l’avviso “a chiamata” riguardante i progetti formativi previsti dal bando Multiasse 2012. Un contributo particolarmente sostanzioso derivante sia dalle somme stanziate quest’anno dal Fondo sociale Europeo, sia dai residui del 2011.

Il bando – che scade il 15 marzo – è articolato, appunto, su tre assi: occupabilità, inclusione sociale e capitale umano ed ha lo scopo di favorire la formazione di figure professionali e l’approfondimento di particolari temi come strumenti di leva occupazionale in settori strategici del tessuto produttivo provinciale. I destinatari del bando sono le Agenzie formative (singole o in forma associata) che dovranno presentare progetti specifici riguardanti diverse categorie di persone: disoccupati, inattivi, inoccupati, lavoratori in cigs e mobilità, disabili e soggetti svantaggiati, cittadini in età attiva, diplomati, studenti universitari, laureati, occupati e non.

Lo stanziamento complessivo (che per la precisione è di 1.468.066,05 euro) è stato ripartito come segue:

Occupabilità (asse II) – stanziati 952.223,90 euro. Riguarda i soggetti inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità, immigrati. Saranno finanziati progetti formativi nelle tre macro-aree (Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia) riguardanti – ad esempio – addetti alla lavorazione e alla commercializzazione di prodotti della panificazione o di pasticceria; addetti alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche; tecnico del disegno industriale che utilizza tecnologie informatiche, addetto all’approvvigionamento della cucina e del trattamento delle materie prime: addetto installazione e manutenzione impianti termo-idraulici, tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti web, addetto all’assistenza di base.

Inclusione sociale (asse III) – stanziati 120.372,60 euro. In questo saranno finanziati progetti formativi per l’integrazione e il reinserimento di soggetti svantaggiati (ad eccezione degli immigrati) combattendo le forme di discriminazione nel mercato del lavoro.

Capitale Umano (asse IV) – stanziati 395.469,55 euro. La sezione è dedicata agli interventi che si rivolgono a diplomati, agli studenti universitari, laureati, occupati e non. In particolare i progetti dovranno prevedere la formazione di figure quali: tecnico della gestione dei rapporto commerciali e la vendita di prodotti, tecnico delle attività di installazione e manutenzione di sistema di programmazione e controllo della produzione industriale, tecnico del controllo qualità, tecnico qualificato in demotica, figure polivalenti nel campo dell’innovazione costruttiva (Bioedilizia), apicoltori.

I progetti dovranno essere inviati per raccomandata (in busta chiusa) all’Ufficio protocollo della Provincia di Lucca, Piazza Napoleone 1 – 55100 Lucca – entro il 15 marzo. Non fa fede il timbro postale, oppure consegnati a mano nell’orario 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì, e in orario 15.00-16.00 il martedì e il giovedì.

Per consultare il bando in ogni dettaglio:www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale Informazioni ulteriori e chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Istruzione, formazione e lavoro della Provincia – Via Lucarelli – S. Vito – Lucca: tel. 0583-417421/417407/417414 dal lunedì al venerdì – dalle 10.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; e mail: [email protected]

(Visitato 10 volte, 1 visite oggi)

IL PRESIDENTE BACCELLI INTERVISTATO DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA GRAGNANI

DOPPIO APPUNTAMENTO CON “LA CLASSE VIVA” A PIETRASANTA