VIAREGGIO. Un lungo sabato di Carnevale aspettando il terzo Grande Corso Mascherato tra appuntamenti culturali e di spettacolo. Domani (sabato 18 febbraio) alle 10,30 verrà inaugurata la Mostra dei manifesti dei Carnevali italiani presso il Centro Congressi Principe di Piemonte. Nel pomeriggio, invece, sul palco di piazza Mazzini, il concerto di Simone Traina.

La storia del fare Carnevale in Italia attraverso manifesti rari e preziosi: è questo il percorso espositivo che sarà possibile ammirare da domani (18 febbraio) al 3 marzo presso il Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio. Una mostra di manifesti originali che hanno fatto la storia del Carnevale di Viareggio e di altre città italiane, provenienti dalla collezione privata “Bandecchi e Vivaldi” di Pontedera. Manifesti, locandine e curiosità che abbracciano un periodo che va dal 1845 agli anni Sessanta.

La collezione Bandecchi e Vivaldi è molto più ampia, ma in questa occasione vengono esposti alcuni dei più significativi lavori firmati dai più importanti maestri dell’arte della grafica pubblicitaria e del futurismo italiano quali: Venna, Bonetti, Cisari, Borrione, Picor, Artass.

Per la prima volta sono dunque riuniti in notevole numero manifesti grafici; veicolo pubblicitario non solo per Viareggio, ma anche per tanti Carnevali italiani.

E così è possibile imbattersi in chicche inedite, come il manifesto del Carnevale di Viareggio del 1989 in lingua francese, o in quello tutto scuro realizzato negli anni Trenta. C’è anche una nutrita serie di programmi del Carnevale di Viareggio di oltre ottant’anni fa. Interessante vedere l’invito ai corsi mascherati estivi degli anni Trenta.

Ma è possibile scoprire anche un Bonetti, inventore di Burlamacco, prestato al Carnevale di Santa Croce sull’Arno quale autore del manifesto. O ritrovare tracce di Carnevali italiani che sono scomparsi. La mostra è arricchita anche da uno speciale annullo filatelico e da un giro di cartoline inedite, a testimonianza e a ricordo dell’evento.

A partire dalle 16,30, poi, il cantante Simone Traina si esibirà sul palcoscenico al Belvedere delle Maschere. Cantautore e polistrumentista, sin da giovanissimo Simone Traina manifesta il suo interesse per la cosiddetta “musica leggera” in particolar modo per il linguaggio Pop-Rock, che si rivela il terreno più adatto a esprimere la sua creatività. Inizia così a scrivere canzoni e a dedicarsi al canto. Si esibisce da anni con successo nei più importanti locali versiliesi in serate di pianobar e con gruppi cover.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE: “SAPEVAMO DA OTTOBRE DELL’INDAGINE DELLE FIAMME GIALLE”

TORNA “SURFANDO A CARNEVALE”