VIAREGGIO. Chiederanno un incontro con tutti i candidati sindaco delle amministrative 2012. Per chiedere, a ciascuno di loro, di sottoscrivere impegni ben precisi riguardo la ristorazione.

A proporlo sono un gruppo di ristoratori di Lido, Capezzano Pianore e Camaiore, supportati da Alessandro Cerrai, presidente Confesercenti Versilia, e Esmeralda Giampaoli, presidente nazionale Fiepet (pubblici esercizi).

Tre le questioni salienti, su cui punteranno l’attenzione. La cosiddetta “concorrenza sleale” delle cucine degli stabilimenti balneari. “Vogliamo regole chiare -hanno detto – e che possa fare ristorazione solo chi ha le carte in regola per farlo”.

Seconda questione quella delle sagre. “Serve una regolamentazione – hanno sottolineato – in assenza della quale le sagre troppo spesso si trasformano in ristoranti a cielo aperto senza alcuna regola”.

Terza questione: il rilancio della ristorazione. “Dobbiamo puntare su uno degli aspetti che rende grande la Versilia: l’enogastronomia. Per questo vogliamo che il prossimo sindaco ci convochi a tutti i tavoli di confronto in cui si discute di turismo o di commercio”.

I ristoratori creeranno quindi un comitato locale (formato da Leonardo Del Signore e Gabriele Bonuccelli), ed organizzeranno un dibattito pubblico a cui inviteranno tutti i candidati sindaco (fino ad ora Matteucci, Del Dotto, Pezzini, Micheli, Ceragioli e Gemignani)

Il comitato non perderà certo di vista le questioni legate alle tasse. “Chiederemo sgravi – dicono – in particolare per la pressione fiscale sul suolo pubblico e sui rifiuti”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

DEL DOTTO (PD): “CAMAIORE MERITA PIU’ SICUREZZA”

PRONTI I PRIMI 63 ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE