VIAREGGIO. Torna il tradizionale appuntamento con i giganti di cartapesta del Martedì Grasso. Viareggio si prepara alla sua quarta sfilata: domani martedì 21 febbraio, alle 14.50, i tre colpi di cannone segneranno l’inizio del carosello dei soli carri di prima categoria che usciranno in via eccezionale per essere ripresi dalle telecamere della Rai. La sfilata sarà infatti trasmessa in diretta nazionale su RaiTre.

Ospite del Corso Mascherato del Martedì Grasso sarà Fabrizio Frizzi: già Burlamacco d’Oro, il celebre presentatore televisivo riceverà dal Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini il titolo di Cavaliere di Gran Croce del Carnevale di Viareggio. Frizzi interverrà in qualità di testimonial di Telethon, partner storico della manifestazione.

Ma il Carnevale di Viareggio non finisce qui.

Domenica 26 febbraio, a partire dalle 15, i carri di prima e seconda categoria, le mascherate in gruppo e le maschere isolate saranno gli attori del quinto corso mascherato, detto della Tabernella, ricordando le tradizionali “pentolacce”. Ospite della sfilata sarà la bellissima Miss Italia 2011, Stefania Bivone, che saluterà il pubblico dalla tribuna e si immergerà nel clima unico del Carnevale di Viareggio.

La manifestazione proseguirà poi con gli ultimi due grandi appuntamenti programmati nel weekend del 3 e 4 marzo.

Sabato 3 marzo, dalle 19 alle 22, si svolgerà il corso mascherato notturno: le costruzioni di cartapesta sfileranno nel circuito sapientemente illuminate regalando uno spettacolo unico e suggestivo. Al termine della sfilata lo spettacolo pirotecnico firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

Subito dopo inizierà la Notte Bianca di Burlamacco con musica e intrattenimento sul lungomare. Domenica 4 marzo, infatti, è in programma il Corso Mascherato Straordinario di Chiusura. La sfilata finale inizierà alle 14.30 e si protrarrà fino alle 18.

Al termine Radio Carnevale leggerà i verdetti delle giurie di carri e mascherate. A salutare il Carnevale sarà il grande spettacolo pirotecnico finale firmato, anche in questa occasione, dalla ditta Mazzone di Orbetello.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

RIONE-BIS, IL MARCO POLO LA SPUNTA SULLA VECCHIA VIAREGGIO

CARNEVALE, L’APPELLO DI UMBERTO CINQUINI