VIAREGGIO. C’è da temere di più le profezie Maya o i disastri di bilancio di Viareggio? E’ il dilemma, poco catastrofico ma zeppo di ironia, di”Delafia tocchiti!!!” che porterà in scena la compagnia de La Combriccola venerdì 24 e sabato 25 febbraio (inizio alle 21,15) alteatro Politeama di Viareggio. Due ore e mezzo di risate che seguono il classico filone della commedia scritta da Lisa Turiani e Vasco Venturi per la regia di Antonio Lucchesi. Autore e punta di diamante del gruppo è proprio Venturi, nei panni di uno scanzonato dipendente comunale che si diletta ad azzardare a poker. E le ripetute vincite lo inducono a convincere il sindaco di Viareggio (impersonato da Roberto Brocchini) a tentare assieme a lui la carta…del gioco per risanare le casse pubbliche. Ma stavolta la partita non ha l’esito sperato e i due perdono ben 100mila euro. Che vanno assolutamente recuperati entro 24 ore viste le pressanti minacce degli spietati vincitori. L’impiegato credulone e il sindaco decidono così di fuggire ed escogitano un modo davvero originale per cercare di reperire i soldi…sotto mentite spoglie. Ma un gioco di coincidenze e di sfortunati episodi renderà l’impresa ancor più eroica ed esilarante, visto che ad incappare nei due protagonisti sarà proprio la moglie del dipendente comunale (Lisa Turiani).

Rodatissimo il cast con Davide Betti, Roberto Brocchini, Michela Dell’Innocenti, Gilberto Galletti, Michael Lazzerini, Lisa Turiani, Pio Vellutini, Eleonora Venturi, Ilaria Venturi, Vasco Venturi, Fernando Vignali. Tra l’altro questa edizione segna il rientro, dopo un anno di stop, di Gilberto Galletti, vero e proprio mattatore che salirà sul palco impersonando con abile maestrìa addirittura due ruoli: quello dell’uomo sfortunato innamorato a senso unico e quello dell’impenitente sciupafemmine.
Ad arricchire la parte narrativa saranno gli intermezzi musicali accompagnati dall’Orchestra Vivi Capezzano diretta dal Maestro Mirco Maggi con gli arrangiamenti del Maestro Aldo Turiani, oltre alle performances della scuola di danza Asd Studio Danza di Bozzano su coreografie di Chiara Angeli. 
Ospite di entrambe le serate sarà Daniele Biagini che interpreterà la canzone ufficiale del Carnevale 2012 “Canta”.
La Combriccola è al suo nono anno di vita, ha debuttato infatti nel 2004 sul palco del Politeama con la canzonetta “Lido di Lucca ‘un ce lo fai… iolai!”. “Sembrava una sfida impossibile e invece eccoci qua, ancora noi, legati dalla stessa amicizia e dalla forte passione per il Carnevale”.
Tra l’altro l’immagine delle locandine (con un Burlamacco tutti scaramantico) è stata realizzata da Fabio Tomei di soli 15 anni.
Ultimi biglietti disponibili al teatro Politeama tutti i giorni dalle 16 alle 18 e nei giorni dello spettacolo fino a poco prima dell’inizio.
(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Canzonetta carnevale la comriccola Teatro Politeama

ultimo aggiornamento: 22-02-2012


CONCORSO “BEPPE BUGIA”, ECCO I VINCITORI

IMU SU IMMOBILI AGRICOLI, TRATTATIVA AVVIATA