VIAREGGIO. La prima volta non si scorda mai e da quest’anno anche il Consorzio di Bonifica può vantare una citazione in cartapesta su un carro del Carnevale di Viareggio.

L’ente di bonifica non è stato risparmiato dalla satira pungente di Alfredo Ricci, costruttore di carri di prima categoria, che lo ha tirato in ballo sulla sua costruzione dal titolo “Lasciate ogni speranza voi che entrate… all’agenzia”.

Il tema è quello delle tasse, raffigurate come enormi pipistrelli che volteggiano su un tetro castello: l’agenzia delle Entrate, mentre il tributo di bonifica è visto come un piccolo topolino che insieme ad altri tributi più minori, rosicchiano un’Italia fatta di groviera. Un conte dracula gigantesco vola sul carro a 13 metri d’altezza, simboleggiando il Fisco.

“Siamo contenti di questa citazione – spiega divertito il commissario del Consorzio Fortunato Angelini – lavoriamo da 100 anni su fossi e canali del territorio e amiamo da sempre il nostro Carnevale e la satira che lo contraddistingue e prende vita nella difficile e artistica lavorazione della cartapesta.”

La costruzione alta più di 13 metri viene animata ogni domenica da circa un centinaio di persone tra maschere che danzano e persone che si occupano di muovere i grossi mascheroni di carta.

Sarà possibile ammirarla ancora nelle domeniche del 26 febbraio e del 4 marzo quando sfilerà insieme agli altri 16 carri e alle 17 mascherate del carnevale sul lungomare di Viareggio.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

TRE NUOVI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI IN VIA CASTRACANI

NOTTE BIANCA DI CARNEVALE, I CARRISTI CHIEDONO UN INCONTRO