VIAREGGIO. Sono dieci gli imprenditori agricoli del comprensorio che nel 2012 collaboreranno con il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli alla manutenzione del territorio e che si vedranno riconoscere un compenso di circa 10.000 euro a testa.

La collaborazione nasce dall’attuazione di un regolamento aperto a tutti gli agricoltori sia singoli che costituiti in forma associativa, che una volta ammessi, si vedono assegnare dal Consorzio di Bonifica lavori specifici di pulizia, manutenzione e sistemazione di corsi d’acqua.

I lavori sono quelli legati a garantire il funzionamento della rete dei canali e quindi prevedono la pulizia e il taglio della vegetazione nell’alveo e sulle sponde, tutte opere di ordinaria manutenzione che fino ad ora il Consorzio ha eseguito sia con i propri operai che appaltando a ditte esterne.

“Niente di nuovo se si pensa che gli agricoltori conoscono come noi molto bene il territorio – spiega il commissario del Consorzio, Fortunato Angelini – e che lavorando ancora i terreni compiono ogni giorno un monitoraggio anche dei corsi d’acqua.”

Il sodalizio ha origini molto lontane e riporta ad un tempo in cui l’agricoltura e la bonifica erano in strettissimo contatto. Questa convenzione permette di rinsaldare quel rapporto, tant’è che l’iniziativa è stata accolta favorevolmente dagli esponenti delle organizzazioni agricole (Coldiretti, Cia e Confagricoltura) che hanno dato il proprio contributo alla stesura del testo e il supporto necessario alle aziende che hanno fatto la richiesta.

Gli imprenditori agricoli sono essere iscritti nel registro delle imprese, operano nel comprensorio e utilizzano mezzi e attrezzature moderne e adeguate agli standard di sicurezza richiesti dalle normative.

Hanno aderito 5 aziende dei bacini del Lago di Massaciuccoli, 1 di Massarosa, 1 di Pietrasanta, 2 di Viareggio e per la prima volta anche un’azienda agricola che ha sede a Seravezza nel territorio collinare dove maggiormente è utile la presenza costante di operatori.

“Ci auguriamo che l’iniziativa prenda ancora più piede in futuro – conclude Angelini – perché questo sodalizio favorisce sia le attività e l’azione del Consorzio che le vocazioni produttive di tutto il territorio.”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAMAIORE, LA MATEMATICA COME AMICA

IL FORUM DELLA SALUTE MENTALE RINGRAZIA CAPRILI E LUNARDINI