SERAVEZZA. Il Consiglio Comunale di Seravezza ha approvato, nella seduta del 29 febbraio, il nuovo regolamento delle attività rumorose.

Si tratta di un intervento di regolamentazione da tempo allo studio da parte del Comune che ha avuto, negli ultimi mesi, un certo rallentamento per consentire all’Amministrazione di mettere a punto uno specifico articolo dedicato alle attività di prova dei gruppi musici del Palio dei Micci.

La questione è nota: da alcuni anni le prove dei giovani musicisti del Palio sono entrate in conflitto con la legittima aspettativa dei cittadini residenti di potersi godere in tranquillità la quiete serale casalinga.

Numerosi sono stati, nel 2011, gli esposti che gruppi di residenti hanno presentato sia al Comune, sia alle Forze dell’Ordine per disturbo della quiete pubblica e diverse sono state le riunioni tra amministratori, Forze dell’Ordine e rappresentanti della Pro Loco di Querceta e delle Contrade nel tentativo di trovare un nuovo equilibrio tra le attività del Palio e le richieste sempre più pressanti dei cittadini.

“Devo ringraziare, per il lavoro svolto alla ricerca di una soluzione sostenibile, i nostri assessori e i consiglieri delegati Lombardi, Biagi, Faraboschi e Giannini – dice il sindaco Ettore Neri – gli ingegneri comunali Orsini e Bonuccelli, il Comandante della Caserma dei Carabinieri Lazzini e il Comandante della Polizia Municipale Goduto, per la continua collaborazione e per i consigli che ci hanno dato nella elaborazione di questa delicata parte del regolamento.”

La situazione che si è venuta a creare, progressivamente, non è semplice: le prove si sono sempre svolte, nei luoghi pubblici, grazie al tradizionale affiatamento tra la popolazione residente e il mondo del Palio dei Micci.

Le cose sono cambiate negli ultimi anni e le contraddizioni, sempre tollerate, tra una meritoria attività di associazionismo musicale e sportivo, soprattutto giovanile, e le disposizioni di legge che tutelano la quiete pubblica sono emerse in tutta la loro gravità.

Nel nostro Comune, nel corso del 2011, si sono svolte, in base ai dati in possesso del Comune, più di 1600 esercitazioni dei Gruppi Musici e Tamburini, il tutto in assenza di un sistema di regole che ne gestisse e coordinasse le modalità di svolgimento.

“La seduta del Consiglio Comunale ha dato ottimi risultati – prosegue Neri – grazie anche al contributo dei gruppi di opposizione. Il Regolamento, infatti, dopo la discussione è stato approvato con 14 voti a favore e solo 3 astensioni.”

Il nuovo Regolamento individua, sulla base del vigente Piano di zonizzazione acustica comunale, le zone (in classe IV e classe V) definite “aree di intensa attività umana” e “prevalentemente industriali”, nelle quali sarà possibile, in deroga, svolgere le prove dei musici e tamburini.

Nei mesi di gennaio, febbraio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre ogni gruppo potrà svolgere fino ad un massimo di 10 prove mensili (ma non più di 5 per singola località); nei mesi di marzo, aprile, maggio, luglio e agosto le prove mensili consentite ad ogni gruppo saliranno ad un massimo di 12 (con un limite massimo di 6 per ogni località).

In tutti i casi il limite massimo di emissione acustica ammesso sarà di 80 decibel. Ad ogni gruppo spetterà l’onere di presentare al Comune, preventivamente, una valutazione di impatto acustico e, con 15 giorni di preavviso, il calendario e le località delle prove.

“Mi sembra che si sia raggiunto un equilibrio più che sostenibile – conclude il sindaco – le prove, adesso, non potranno più svolgersi nei centri storici e nelle zone più densamente abitate, e nelle zone dove saranno consentite il numero delle prove scenderà grazie all’introduzione del tetto numerico.

“Si creerà così una situazione nella quale il numero annuale massimo di prove consentito scenderà sotto le 1000 unità, ma i gruppi avranno comunque la possibilità di svolgere con regolarità e con le necessarie autorizzazioni che li solleveranno, finalmente, da ogni possibile rischio di denuncia fino a 130 allenamenti, all’aperto, all’anno.”

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune ettore neri regolamento rumori seravezza

ultimo aggiornamento: 01-03-2012


BANDO ERP, C’È TEMPO FINO AL 20 MARZO

SCATTI DOPO LA STRAGE DI VIAREGGIO. LA MOSTRA DI STEFANO MORELLI RACCONTA VIA PONCHIELLI