VIAREGGIO. Ottimo risultato per il corso in notturna del sabato. Migliaia le persone presenti, e di 230 mila euro l’incasso. Commenti positivi da parte della folla che si è riversata sui viali a mare ed ha potuto ammirare carri e mascherate sotto la magia delle luci artificiali tra giochi di colori e particolari effetti cromatici.

Nonostante il problema iniziale alla costruzione “Araba Fenice” dei fratelli Bonetti che ha rallentato la partenza, il corso è proseguito fino alle 22 quando lo spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo.

Numerose le delegazioni e gli ospiti della Fondazione che hanno assistito alla sfilata notturna. Presenti l’ambasciatore cinese in Italia S.E. Ding Wei e Jean Marie Songy direttore artistico del Festival del Teatro di Strada di Orillac in Francia. Tra gli ospiti anche Roberto Salinas, figlio del Ministro del Turismo del Nicaragua Mario Salinas, inviato appositamente per stringere i contatti con la Fondazione Carnevale e con i maestri carristi dopo che dal Paese del Centro America è arrivato l’invito a partecipare ai preparativi del Carnaval Acuàtico de San Carlos, attraverso corsi di formazione sulle tecniche della cartapesta, da organizzare per settembre. Presente anche la delegazione dei gruppi del Carnevale dell’Agro con la tipica Quadriglia del Carnevale di Palma Campania (provincia di Napoli) che ha vinto l’edizione 2012.

Ad arricchire il sesto Corso Notturno anche una numerosa delegazione del Carnevale di Monaco di Baviera che si è esibito sul palco di piazza Mazzini prima dell’inizio della sfilata con abiti e coreografie tipiche della tradizione tedesca. Alla delegazione di Monaco di Baviera verrà assegnato il primo Premio “Francesco Del Carlo” istituito quest’anno dalla Fondazione Carnevale per ricordare uno dei Presidenti più attivi nei rapporti con l’estero. Rappresentante dei Carnevali italiani dalla Feec, Francesco Del Carlo fu ideatore e animatore del Treno delle Maschere che arricchì le edizioni 1989 e 1990 del Carnevale di Viareggio.

(il video)

Hanno collaborato Marco Pomella, Paolo Salvetti, Matteo Ghilarducci

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
araba fenice carnevale fratelli bonetti sesto corso

ultimo aggiornamento: 03-03-2012


“UN’ONDA SCIVOLA” CANZONE DEI 40 ANNI DEL RIONE VECCHIA VIAREGGIO

IL CGC SI COMPLICA LA VITA, MA PASSA A GIOVINAZZO