VIAREGGIO. È “Un’onda scivola”, scritta e interpretata da Gualtiero Lami, la canzone regina dei 40 anni del rione Vecchia Viareggio proclamata ieri sera al teatro Jenco nel corso dello spettacolo “Pinciana jones e i predatori della Torre Pendente”, che ha visto fra i protagonisti Luca Bonuccelli, Daniele Maffei, Federica Folini e Katia Pagnucci.

Sono state eseguite nel corso della serata canzoni precedentemente selezionate dal pubblico tramite sondaggi su vari siti Internet: “Re Carnevale” (1980) cantata da Celeste Di Stefano, “Avanti con le maschere “ (1981) cantata da Lorenzo Biagini, “Un’onda scivola” (1982) eseguita da Gualterio Lami, “Sulle ali di un gabbiano” (1983) cantata da Andrea De Nisco, “Viareggio Amore Mio” (1984) cantata da Ilaria Casagrande, “Dedica di re Carnevale” (1986) cantata da Vincenzo Cagnolo, “Il trionfo dell’amore” (1988) eseguita da Gianluca Cucchiar, “Viareggio è come te” (2009) cantata da Silvia Barbieri e Daniele Biagini, “Burlamacco Robot” (2010) e “Come un alito di vento” (2011) eseguite da Valentina Lottini e Lorenzo Fiorentino.

Fra gli ospiti della serata Egisto Olivi, che ha trascinato il teatro con la sua intramontabile “Come un coriandolo”.

La giuria che ha decretato la canzone vincitrice era presieduta da Aurelio Bonuccelli che è stato fra i fondatori del Rione Vecchia Viareggio. A completare lo spettacolo un balletto con Chiara Cinquini, Giulia Franzese, Chiara Lombardi, Federica Michetti, Ilaria Vendettelli.

Un omaggio è stato reso, attraverso i filmati, anche agli autori delle scenette che hanno accompagnato le varie Feste della Canzonetta a cui ha preso parte il Rione. Direttore artistico e responsabile della parte musicale è stato Giovanni Madonna.

(Visitato 366 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 carnevale egisto olivi gualtiero lami Vecchia Viareggio viareggio

ultimo aggiornamento: 03-03-2012


CARNEVALE, SI ROMPE IL CARRO DELLA FENICE

230 MILA EURO PER IL SESTO CORSO DI CARNEVALE