VIAREGGIO. “È stato un parto lungo, ma finalmente ce l’abbiamo fatta. Un ringraziamento particolare a Raffaello Giunta, il nostro maestro”. Così Gilbert Lebigre ha commentato, a caldo, la vittoria al Carnevale 2012 di Viareggio con il suo “Santo Subito”: ricordando uno degli storici carristi, scomparso qualche anno fa.
“Ultimamente ritorna sempre Silvio (Berlusconi, protagonista della loro costruzione, ndr) – ha aggiunto Corinna Roger – ma questa volta la vittoria la volevamo fortemente.
“Ci vogliono nove mesi per fare un bambino, noi ci abbiamo messo nove anni per vincere al Carnevale. L’impressione di aver fatto un carro vincente l’abbiamo avuta questa estate, quando ci venne in mente il soggetto di Santo Subito. Poi l’abbiamo sviluppata per mesi, e in questi corsi si vedeva lo sguardo con cui la gente guardava il nostro carro”.
Alla proclamazione del vincitore, per voce di Loris Marchi, è scoppiato un putiferio (guarda il video): salta e grida, abbracci e lacrime di gioia, spumanti stappati. Poi, sulle note di “Santo Subito”, tutti a ballare e a godersi questa meritata vittoria.
“Un ringraziamento – ha aggiunto Gilbert Lebigre – a tutti quelli che hanno partecipato al carro, dai manovali ai figuranti, passando per i movimentasti.”
Per la coppia di coniugi francesi questa è la terza vittoria, nella storia del Carnevale, in prima categoria: la prima volta fu nel 1988 con “Madonna Ciccone, un successo da leone”, seguita dal ritorno al successo solamente nel 2004 con “Scusate se ci divertiamo – balla che ti passa”, meglio noto come “La ballerina”, realizzato assieme ad Arnaldo Galli.
Leggi anche:
+ CARNEVALE 2012, VINCITORI E VINTI, PROMOSSI E RETROCESSI
+ CARNEVALE DI VIAREGGIO: I VERDETTI DI CARRI E MASCHERATE